Le formazioni del settore giovanile della Leonorso Rugby Udine hanno visto nel weekend impegnata solo la U20, con l’U14 ferma da calendario e la U16 che sabato ha dovuto rinviare la gara di campionato in programma, questo a causa delle forti piogge che hanno reso il campo da gioco impraticabile.
Clima più benevolo invece quello di domenica, con l’U20 di scena nell’impegnativa trasferta di Puos d’Alpago (BL), valida per il girone di campionato di categoria. Nonostante le numerose assenze per infortuni e malanni di stagione, i 15 del coach Dwyer hanno dominato dall’inizio alla fine con un gioco veloce, tecnico e molto convincente; il risultato finale ne è la prova con gli udinesi che si impongono per 29 a 10.
Padroni di casa che affrontano la gara in maniera molto convinta e con agguerriti attacchi, che vedono però reggere il pacchetto arretrato della Leonorso, capace poi di ripartire bene, grazie a passaggi palla precisi ed efficaci. Al 15° la prima meta udinese grazie ad un’iniziativa del capitano Sironi e dell’ala sinistra Meroi, che liberano il talloner Gregorutti, mandandolo a schiacciare la palla oltre la linea di meta. Trasformazione affidata a Paolini che si dimostra freddo e preciso. Lo stesso Paolini dimostra la sua buona condizione poco dopo, trasformando da posizione molto angolata il calcio piazzato che vale il parziale 10 a 0 in favore degli ospiti. Ma l’Alpago non ci sta e spolvera una veemente reazione che porta di li a poco alla meta con relativa trasformazione; è il 10 a 7 con il quale si va al riposo. La Leonorso rientra sul campo con il piede giusto, decisa a non cedere terreno all’avversario; ecco allora il 15 udinese prendere le redini del match grazie ad azioni precise, mischie chiuse e precisione nelle touche. Di questa superiorità ne approfitta il friulano Bordon che va in meta d’astuzia in mezzo ai pali, il vice capitano caporale trasforma di sinistro per 17 a 7 Leonorso. La posta in palio sembra aver preso la strada di Udine a questo punto, ma a fugare ogni ulteriore dubbio ci pensano ancora il mediano di mischia Daprà e il numero 17 Bordon, con due mete che permettono alla Leonorso di ottenere anche il bonus. La Leonorso piega l’Alpago per 29 a 10, una dimostrazione di volontà e maturità della squadra di Dwyer, il cui lavoro inizia a dare frutti evidenti. I prossimi appuntamenti dell’U20 saranno la trasferta di Gemona e il match casalingo con l’Oderzo, partite molto importanti ai fini della classifica.
Giovanni Candussio – Ufficio Stampa