Partita non facile quella dell’Arca di Gualerzi Under 20 contro la Rugby Parma 1931 disputatasi domenica sul P.Pavesi di Colorno.
Nonostante il risultato finale di 38 – 12 i biancorossi hanno faticato, soprattutto nel primo tempo, a trovare la giusta intesa che permettesse di conquistare cinque punti decisivi ai fini della classifica.
Partono subito forte i giallo-blu che su un intercetto nella nostra metà campo hanno la prima occasione già al 3’ minuto di involarsi in meta. Tuttavia pochi minuti dopo i padroni di casa ritrovano la giusta organizzazione che permette al meta man della giornata Luca Buondonno di pareggiare i conti, ma Cantoni non centra i pali per il sorpasso.
Al 21’ la Rugby Parma si riporta in vantaggio con una meta tecnica che sembra garantire il vantaggio sui biancorossi i quali sembrano aver smarrito il loro solito bel gioco corale. I nostri faticano a prendere in mano le redini della partita ma ancora una volta ci pensa Buondonno sullo scadere ad accorciare le distanze e Cantoni questa volta centra l’acca da difficile posizione chiudendo in parità la prima frazione di gioco.
La ripresa porta bene all’Arca di Gualerzi Under 20 che approfitta dell’intervallo per riorganizzare le idee, riuscendo così a tornare in campo con una rinnovata grinta e determinazione.
Tutto da rifare nel secondo tempo e i padroni di casa ne approfittano per non lasciare spazio agli avversari, travolti dalla nuova carica biancorossa. All’11 ancora il solito Buondonno schiaccia l’ovale che consegna il punto di bonus alla propria formazione. Questa quarta meta di giornata pare essere quella decisiva per segnare il risveglio di tutto il gruppo. Infatti, il XV di Prestera ha continuato a riversarsi nella metà campo avversaria marcando addirittura altre 3 mete (in soli 20′ minuti) ad opera di: Buondonno, Ziliotti e Benchea.
L’Arca di Gualerzi Colorno al termine della 3^giornata di ritorno, si porta così a quota 36 punti a pochi passi dai rivali dell’Amatori Rugby Parma che al momento dominano la classifica a 40 punti ma con un partita in più. Big match di stagione dunque per i biancorossi quello di domenica, proprio contro l’Amatori Rugby Parma. Oltre all’arlia di un derby fortemente sentito da entrambe le formazioni, ancora più importante il fatto che si deciderà chi metterà una seria ipoteca sulle fasi nazionali.
ARCA DI GUALERZI COLORNO: Canni, Anzola, Modoni, Padovani, Ziliotti, Cantoni, Bronzini, Zilioli, Slawitz G., Pop, Camurri, Benchea, Torriani, Sgarbossa, Buondonno. A disposizione: Armantini A., Reverberi, Garrido, Chiodetti, Alberini, Modoni, Gazza.
Giulia Bergonzi
Ufficio Stampa e Comunicazione