indexVittoria importante per la Rugby Roma 2000 under 18 che supera, in trasferta, i pari età del Cus Roma. Il risultato finale di 22 a 26 descrive completamente l’andamento della partita, sempre in bilico e incerta fino al fischio finale.

L’incontro, ben arbitrato dal signor Ventura, vede subito gli ospiti in vantaggio, grazie ad un inizio di gara più vivace e attento. Infatti, nei primi dieci minuti di gioco, la Portaportese marca 14 punti, segnando mete, con Calcaterra e Rocchi. La reazione dei padroni di casa è immediata e ben alimentata da fasi di gioco dinamiche e basate sulla continuità diretta e sul possesso dell’ovale. Da una di queste fasi, al sedicesimo minuto, arriva la meta che riapre la partita, portando il risultato sul 7 a 14. La squadra di casa, stimolata dal pubblico, continua a macinare gioco, nonostante la Rugby Roma 2000 riesca in diverse occasione a gestire bene il gioco in fase difensiva. La costante pressione del Cus Roma porta alla seconda meta. Fallita la trasformazione, il punteggio si fissa sul 12 a 14. Dopo aver subito la seconda meta, gli ospiti riescono a riorganizzarsi e a reimpostare il gioco, recuperando metri e contenendo gli attacchi avversari, sempre pericolosi, grazie soprattutto alle incursioni dell’estremo “cussino”, protagonista in diverse azioni degne di nota. La partita, nelle fasi finali della prima frazione di gioco, resta equilibrata fino a pochi minuti dal fischio dell’arbitro. L’equilibrio è spezzato dalla terza segnatura ospite, grazie ad un’incursione del mediano di mischia Cotrone, abile a battere velocemente un calcio di punizione, che permette alla Rugby Roma 2000 di allungare nuovamente. Vella non manca la trasformazione e, all’intervallo, il punteggio è di 21 a 12 in favore degli ospiti.

Nella ripresa il Cus Roma entra in campo davvero motivato e notevolmente intenzionato a portare a casa la vittoria. La squadra di casa, allenata da Alberto Bisogno, si riversa subito nella metà campo avversaria, macinando gioco e segnando una meta, trasformata. Il divario tra le due squadre diminuisce, nuovamente a solo due lunghezze ma, a differenza del primo tempo, questa volta il Cus Roma sembra intenzionato a continuare a segnare e la Rugby Roma 2000 sembra mentalmente stanca. I padroni di casa continuano a spingere, ma riescono a marcare solo tre punti, portandosi in vantaggio di una lunghezza sugli ospiti. Da quel momento l’inerzia della partita è completamente a vantaggio del Cus Roma, sopra nel punteggio e con la possibilità di gestire una doppia superiorità numerica dovuta alle ingenuità commesse da Crabas e Spanu, a distanza di pochi minuti, allontanati dal campo per falli professionali. Nel quarto d’ora di superiorità la squadra di casa non solo non riesce a segnare e a chiudere la partita, ma non riesce neanche a imprimere il proprio ritmo e il proprio gioco, commettendo diversi errori individuali e permettendo agli ospiti di alzare la testa e guadagnare metri. Spinti dall’entusiasmo e dalla voglia di giocare, convinti della possibilità di portare a casa l’incontro, i ragazzi della Rugby Roma 2000 riprendono fiducia ritrovando il gioco. La partita resta combattuta ed equilibrata fino a cinque minuti dal fischio finale. La Rugby Roma 2000 guadagna un calcio di punizione a centro campo che decide di sfruttare conquistando una rimessa laterale all’interno della linea dei ventidue metri avversari. Il lancio e la conseguente spinta sono perfetti e permettono a Spanu di segnare la quarta meta per gli ospiti. Il tabellino cambia di nuovo in favore degli ospiti. Vella, autore di un’ottima prova, commette il suo unico errore al piede, fissando il punteggio sul 22 a 26 per la Portaportese.

La reazione dei padroni di casa è intensa e decisamente pericolosa, la difesa ospite riesce a fermare gli attacchi del Cus Roma solo a pochi metri dalla meta.

Sereno il commento dell’allenatore della Rugby Roma 2000 Cerroni:

“E’ stata una partita dura, combattuta fino all’ultimo. Sono davvero soddisfatto per questa vittoria, ottenuta contro una squadra di livello che ci aveva battuto e messo in seria difficoltà in precampionato. Sono molto contento per la prestazione di tutta la squadra, che non ha mai mollato, neanche in inferiorità numerica. Bisogna dare atto ai ragazzi del Cus Roma di aver giocato una buona partita, probabilmente il punto di svolta è arrivato nel momento in cui, passati in vantaggio, non sono riusciti a sfruttare la superiorità numerica e il vantaggio territoriale. Il nostro merito è stato quello di crederci sempre e di mantenere alto il livello di concentrazione e attenzione nel gioco. Voglio ancora una volta fare i complimenti ai miei ragazzi che stanno lavorando settimana dopo settimana, anche se siamo consapevoli che il lavoro è ancora molto lungo e c’è davvero tanto da imparare.”.

 

Formazione Rugby Roma 2000: Rosetti, Ceccarelli, Fantozzi, Maddonni, Rocchi, Vella, Cotrone, Cecchinelli, Martuscelli, Camponeschi, Calcaterra (Crabas), Bartolami, Dessì, Spanu, Della Morte (Natalini) A disposizione: Farina, Cicinelli, Procopio, Pesare, Arcangioli Coach: Claudio Cerroni, Andrea Aretini, Valerio Amodeo