FTGI Polesine – Vicenza 42 – 0
Vittoria larga e convincente per la FTGI Polesine che è tornata al successo battendo il Vicenza per 42 a 0.
Nonostante il terreno pesante la formazione rossoblù si è resa protagonista di una prestazione di buon contenuto tecnico e agonistico. Sin dalle prime battute i ragazzi di Bonini hanno impresso alla gara un ritmo che gli avversari non sono riusciti a contenere, In particolare la pressione portata dalla squadra polesana ha costretto il Vicenza nella propria metà campo per lunghi tratti del match.
Rispetto alle partite precedenti la FTGI Polesine si è dimostrata più concreta in fase offensiva trasformando quasi sempre in punti le opportunità d’attacco. Sono così arrivate le sette mete rossoblù che hanno costruito l’ampio risultato finale. “Per noi è stata una buona partita – ha commentato l’allenatore Luca Bonini – Non era facile trovare il passo giusto dopo alcune prestazioni non proprio brillanti e per giunta su un campo molto allentato. Invece i ragazzi ha fornito una bella prova di carattere pressando sempre il Vicenza e costringendolo spesso all’errore. In attacco ci siamo ben comportati riuscendo finalmente a essere concreti. Sono felice per i ragazzi che con questa vittoria possono ritrovare il morale e la fiducia per disputare un bel girone di ritorno.”
La formazione: Milan; Barbieri, Taddia, Baccaro, Quadri; Borin, Crivellaro; Degan, Barbi, Feddoul; Scolaro, Tempesta; Pirolo, Vanzan, Magro. A disposizione Cervato, Mattetti, Callegari, Legnaro, Nalin, Sartori, Marzolla.
Marcatori FTGI Polesine: m. Scolaro, c.p. Milan, m. Quadri tr. Milan, m. Barbi tr. Milan, m. Magro, m. Taddia, m. Marzolla, m. Degan.
CAMPIONATO UNDER 18 TERRITORIALE
Villadose – FTGI Polesine 7 – 22
Per la formazione di Anouer la trasferta a Villadose ha regalato una vittoria meritata frutto di una prova che si è concretizzata solamente nella seconda parte di gara. La prima mezzora di gioco, infatti, ha visto in campo un grande equilibrio con il risultato fermo sullo 0 a 0 anche se è stata la FTGI Polesine a mostrare le cose migliori. Pur assicurandosi ottime percentuali di possesso i ragazzi della franchigia polesana non sono riusciti a sbloccare il risultato a causa dei troppi errori sotto misura e di una certa tendenza al gioco individuale.
Nell’intervallo la squadra ha rimesso ordine nel proprio gioco rientrando in campo con maggiore convinzione e lucidità. Ne ha subito beneficiato il risultato con la FTGI Polesine che è andata a segno con maggiore efficacia grazie a un gioco più collettivo.
Purtroppo nel finale la partita ha fatto registrare un’eccessiva dose di nervosismo che ha costretto il direttore di gara a estrarre due cartellini gialli e uno rosso. “Questa vittoria ci da molta carica – ha detto il tecnico Younes Anouer – Siamo partiti con il piede giusto sul piano del carattere, ma abbiamo sbagliato più del dovuto in attacco facendo fatica a sbloccare il risultato. Ci è mancata la lucidità nei momenti decisivi. Poi nel secondo tempo le cose sono cambiate ed abbiamo trovato il giusto assetto in campo specialmente in difesa dove siamo stati molto attenti concedendo qualcosa solo nel finale a risultato ormai acquisito. Ci godiamo questo successo consapevoli che dobbiamo lavorare per migliorare alcuni aspetti del gioco.”
BELLA VITTORIA PER L’UNDER 16 DELLA FRANCHIGIA POLESINE
Meritata Vittoria per i ragazzi del FTGI Polesine che guidati dagli allenatori Vittorio Golfetti e Dario Bernardinello riescono ad imporsi per 26 a14 sul forte Rugby Riviera 1975, dimostratosi avversario ben organizzato con buone individualità nei trequarti ma che nulla ha potuto fare contro i ragazzi polesani.
Franchigia che parte subito forte costringendo nel primo quarto d’ora il Riviera a non superare mai la metà campo, ma qualche errore di troppo della formazione di casa non permette di trasformare questa supremazia in punti.
Viceversa, alla prima palla perso su un’azione di contrattacco è proprio il Riviera che si porta in vantaggio per 7 a 0.
Ragazzi polesani che non subiscono il colpo e già sulla ricezione del calcio di ripresa è Anas Chaffaq a schiacciare sulla bandierina concretizzando una bella azione costruita dai tre quarti.
Sono ancora bravi i locali, sulla ricezione del calcio d’inizio, ad impostare un raggruppamento che con palla che esce veloce attaccano dal lato chiuso con Pedrini, bravo a servire subito Anas Chaffaq che si invola per 60 metri eludendo diversi placcaggi fino a segnare sulla bandierina la sua seconda meta.
Reagiscono i veneziani, bravi a segnare allo scadere del primo tempo sfruttando un errore di liberazione della Franchigia Polesine.
Primo tempo che vede il Riviera avanti nel punteggio per 14 a 12.
Avvio di secondo tempo equilibrato con i veneziani che provano ad allungare nel punteggio. Difesa della Franchigia ordinata e brava a chiudere tutti gli spazzi e a mettere pressione agli avversari. Ed è proprio da un pallone rubato dalla difesa polesana che permette sempre ad Anas Chaffaq di segnare la sua terza meta personale.
Pochi minuti dopo arriva la quarta meta del bonus segnato da un ottimo Giammarco Camellini sempre più sicuro nel ruolo di estremo, abile contrattaccare e a sfruttare un buco difensivo dei veneziani e ad andare a marcare in mezzo ai pali.
A fine gara allenatori polesani soddisfatti, con Vittorio Golfetti a commentare la partita dei suoi: “Devo dire che i ragazzi hanno disputato un’ottima partita nel suo complesso. Hanno difeso molto bene soprattutto nella parte finale del primo tempo concedendo due mete soltanto frutto di errori nella gestione del pallone, ma difendendo sempre con il coltello tra i denti in maniera ordinata e con placcaggi anche aggressivi ed efficaci.
Ottima prova di tutta la squadra sempre più concentrata è convinta dei propri mezzi.”
Hanno giocato: Giammarco Camellini, Tommaso Grendene, Mattia Gorzoni, Diego Ferraresi, Anas Chaffaq, Lorenzo Braggion, Fabrizio Pedrini, Matteo Ferrari, Gabriele Ferrari, Filippo Bisan, Filippo Schiavon, Davide Salvan, Simone Viaro, Pietro Mottaran e Diego Gatto.
Sono subentrati: Andrea Navarri, Luca Bazzan, Mirco Rossi, Pietro Gnani, Matteo Baratella, Eric Bellinello ed Edoardo Cobianco.
Il prossimo impegno per i ragazzi della Franchigia è per Sabato pomeriggio 21 Dicembre, dove alle 17.30 saranno ospiti della Monti Rovigo.