La formazione Under 16 perde 38 a 33 ma conquista comunque due punti in classifica. In un soleggiato pomeriggio di metà ottobre, in trasferta, la formazione gialloblu sfodera una prestazione a dir poco eroica. Con soli quindici giocatori a disposizione, e quindi, nessuno in panchina per una serie di defezioni dell’ultimo minuto, i ragazzi gialloblù dimostrano di essere un osso molto duro.
La gara si dimostra subito ostica con i Lions Livorno, padroni di casa che mettono pressione e
vanno in meta al 10′ minuto. I cussini frastornati da questo inizio di gara, in difesa, trovano la via della meta al 15′ con Masuottolo che buca i centri avversari e scappa per 60 metri: placcato a pochi passi dalla meta, ricicla velocemente per Grassi che schiaccia solitario tra i pali, Sediani non trasforma (unico errore di giornata) e si ritorna a giocare.
Il 15 gialloblù subisce le fasi di conquista e pur placcando bene non riesce a recuperare tanti palloni, gli avversari, più decisi, vanno ancora in meta, al 17’. Masuottolo, però, qualche minuto dopo, in
un’azione fotocopia della prima, buca ancora la difesa e schiaccia nuovamente tra i pali per la facile trasformazione di Sediani. Sul finire della ripresa, i Lions segnano ancora.
La squadra di casa, inizia a fare i cambi facendo entrare forze nuove, e andando ancora in meta al 10′ del secondo tempo, i pisani, invece, devono continuare senza sostituzioni, ed è proprio qui che esce il carattere: i cussini, pur stanchi, aumentano l’intensità, fanno più pressione e recuperano più palloni, il risultato è una meta di Sediani che riesce a stoppare un calcio avversario e schiacciare oltre la linea; segnano ancora i Lions ma va in meta ancora per il Pisa Corradini, al 20′ del secondo tempo. I Lions vogliono chiudere la partita, per ben tre volte i cussini danno tutto riuscendo a
annullare dentro l’area i tentativi amaranto di marcare. Nel finale di partita c’è ancora spazio per una meta di Sediani che trasformando porta il risultato sul 33-38, risultato finale che consentirà ai gialloblu la conquista di un ulteriore punto di bonus (per sconfitta con meno di 8 punti di differenza). Ancora alcune fasi da rodare per i cussini, ma passi da gigante rispetto alla prima di campionato, gli allenatori Contu e Capaccioli credono in questo gruppo e lo vedono crescere di giorno in giorno.
Prossimo impegno domenica alle ore 11:00 sul campo amico di Via Chiarugi, a Pisa, per la gara con il Villaggio Lucca.
Comunicazione CUS Pisa Rugby
Davide Ribechini