A.S.D. Taranto Rugby  Under 16 –  Rugby Union Santeramo Under 16  24 – 24 (4-4)

E’ partito domenica il campionato Regionale di categoria. Nel comunale di Montemesola, campo di casa del Taranto Rugby, si e svolto l’incontro tra Il Taranto e l’Union di Santeramo.

Partita combattuta a suon di placcaggi e ripartenze, tiratissima sino all’ultimo secondo, ha fatto vivere al pubblico presente le vere emozioni di un incontro di rugby senza soluzione di continuità. L’incontro, d’estrema correttezza, è stato condotto egregiamente dall’arbitro Antonicelli.

Parte bene il Taranto che costringe nella propria metà campo i giocatori dell’Union che, con ordine, si difendono cercando varchi nei ¾ Jonici.  Una ripartenza repentina dell’apertura, Porfido, permette ai murgesani di passare in vantaggio incamerando anche i punti della successiva trasformazione. Compatti, ma non convincenti, i padroni di casa ricominciano a pressare gli ospiti più con azioni dei singoli che con la coralità di gioco. Da un nuovo spunto di Porfido, il quale beffa tutta la difesa tarantina, arriva una nuova meta segnata dopo un volo sulla linea laterale trasformata da Cecca. A questo punto i rossoblu tirano fuori l’orgoglio e, metro su metro, ricacciano gli avversari nella loro metà campo riuscendo anche a segnare con il n. 4 Careri.

Cambio di campo ma non di gioco. Soffrono maledettamente i padroni di casa le incursioni larghe dei santeramani che, sempre con Porfido, aumentano il vantaggio.  Gli jonici, con voglia e determinazione, accorciano le distanze con Rossi. Questa volta Verardi trasforma il successivo calcio. Ottimo il “pack” di casa nelle mischie ordinate, anche se complessivamente più leggero come peso specifico, scarso nel sostegno quando nel gioco necessità della “spinta”. No si arrendono gli ospiti, ma i tarantini con Falco riescono ad incunearsi fra le righe posando la palla in meta. Percussione sulla sponda opposta che porta Cecca a meta. Ma il tempo non è finito e sul fil di lana Verardi .schiaccia per la quarta volta, meta trasformata da Motolese.

Il Taranto non ha saputo concretizzare meglio le azioni prodotte e il Santeramo non ha chiuso l’incontro che era nelle sue mani pareggio da incamerare, per tutte e due le squadre, con la consapevolezza di poter e di dover crescere.

A.S.D. Taranto Rugby

15 Motolese ; 14 Sportelli; 13 Picuno; 12 Verardi; 11 Falco; 10 La Barbera; 9 Zito; 8 Portacci; 7 Galgano; 6 Rossi; 5 Ruggiero; 4  Careri; 3 Pacifica, 2 Speciale; 1 De Pace.

A disp: Mandurrino

Rugby Union Santeramo

15 Prapaniku E.; 14 Locorotondo; 13 Prapaniku A.; 12 Cassandro; 11 Cardinale; 10 Porfido; 9 Labarile M.; 8 Musci; 7 Cecca; 6 Digirolamo; 5 Barbiero; 4 Labarile A.; 3 Lucarelli, 2 Todja; 1 Giordano.

A disp: Aldini,Petragallo,Dimita,Tafuni

MARCATORI
Per il Taranto : 32’ Careri MT.; 47’ Rossi Mt. ; 51’ Falco Mt. Verardi Tr; 78’ Verardi Mt. Motolese Tr

Per il Santeramo: 7’ Porfido Mt. Cecca Tr; 23’ Porfido Mt. Cecca Tr; 42’ Porfido Mt.; 75’ Cecca Mt.