In una non consueta atmosfera serale e con una folta cornice di pubblico si è svolto il primo derby cittadino della stagione tra il Cariparma Amatori Parma Rugby e la Rugby Parma 1931, un appuntamento sempre atteso e sentito negli anni e in tutte le categorie.
i ragazzi dell’Amatori entrano in campo con il giusto atteggiamento che va a colmare le lacune evidenziate in incontri precedenti. Aggressivi sui punti d’incontro, decisi nel contatto e rapidi nel raggiungere le giuste posizioni in campo, tutto quello che i coach Barillà e Chiappini hanno chiesto e su cui si è concentrato il lavoro in allenamento.
Con queste premesse il risultato viene raggiunto al terzo minuto violando per la prima volta l’area di meta avversaria, mantenendo le premesse iniziali e solo dopo cinque minuti si perviene alla seconda segnatura della partita.
Alternando penetrazioni della mischia con gioco al largo e quando necessario guadagnando terreno con calci di spostamento i blu celesti mantengono il controllo della partita non lasciando margini di riscatto alla compagine avversaria.
Il frutto di questo lavoro giunge allo scadere del primo tempo con due mete a distanza di pochi minuti che fanno raggiungere il punto di bonus e congelano il risultato a favore dell’Amatori.
Nel secondo tempo la naturale reazione della Rugby Parma 1931 porta l’Amatori a esercitare una difesa avanzante che però non basta ad evitare di subire una meta da parte degli avversari.
Arginata la reazione e trovate le contromisure si riprende a macinare il gioco così come nel primo tempo e giungendo nel finale della partita alla segnatura di altre due mete che fissano il risultato finale sul 36 a 5 per i giovani blucelesti.
Di certo la migliore prestazione della stagione che proietta la under 16 ancora più saldamente in testa alla classifica e fa molto ben sperare per il prosieguo del campionato e conferma l’ottimo lavoro svolto fin ora.
Ulteriore conferma ricevuta dalle parole di Stefano Romagnoli, responsabile della Accademia zonale di Parma, che sottolinea in particolare la qualità del gruppo dell’Amatori Parma Rugby sia dal punto di vista del gioco che è capace di esprimere, sia dalla capacità tecnico-tattica ma soprattutto dalla evidenza di una precisa e definita identità di gruppo che permette i raggiungimento di risultati più che soddisfacenti.
Risultato Finale
Cariparma Amatori Parma Rugby – Rugby Parma 1931: 36 – 5
Mete: 6 -1
Punti: 4 – 0
I giocatori
Adravanti, Angelone, Baga, Boccarossa F., Boccarossa M., Caforio, Carpi, Carnoli, Cerati, Curuzzi, Dodi, Domeniconi, Furlotti, Gatti, Gherri, Luccardi, Maggiore, Mordacci, Pagliarini, Scalvi, Spagnoli, Torricelli.
Ufficio Stampa – Amatori Parma