Partita a senso unico quella giocata domenica al Pieroni dagli Under 16 della Scuola Rugby Spezia, netta la superiorità dei ragazzi allenati da Fabio Paradiso e Luca Lucetti che dilagano vincendo sul Delta Imperia per 111 a 0, conquistando così il primo posto in classifica assieme al Cus Genova Rugby.
Anche questa volta “apre il sipario” delle marcature Delvi Sanchez che a due minuti dall’inizio partita segna la prima meta e porta la compagine spezzina in vantaggio per 5 a 0. Memore della partita precedente, l’azione del pilone Kevin Mazzanti non si fa attendere e dopo un allungo in solitario corre e schiaccia in meta. Bella l’azione dell’estremo Spinelli Andreas che con un passaggio smarcante apre il campo e consente al trequarti Mastropietro di portare altri punti nel pallottoliere spezzino. La “carrellata” di mete, per la maggior parte conquistate con azioni personali di forza, non si ferma ed il rendimento della squadra non cala nemmeno con le sostituzioni a metà del primo tempo del pilone Kevin Mazzanti e della terza linea William Paradiso, punti di riferimento della squadra, concedendo cosi’ la possibilità di gioco a tutti i ragazzi e oltremodo di testare la reazione in campo del team spezzino. Ci vorrebbero pagine per raccontare e descrivere ogni singola azione e meta, in tutto 17 con 13 trasformazioni portate a segno dal mediano Lorenzo Marani, disturbato non poco dal vento che ha contribuito ad abbassarne la percentuale di realizzo, pertanto si riepiloga la lista dei marcatori che hanno contribuito ad incrementare il carniere: 4 mete per Bongi Pietro, 3 a testa per Delvi Sanchez e Kevin Mazzanti, 2 Mastropietro Alessio e 1 ciascuno per Battezzati Germano, Battini Samuele, Nista Giuseppe, Poli Emanuele e Pecci Matteo. Questo il commento del coach Fabio Paradiso a fine partita:“Credo che i ragazzi del Delta, nonostante l’impegno, non siano mai entrati nei nostri 22. Siamo stati superiori in tutte le fasi di gioco, tranne in touche, ma solo perché la palla non e’ mai uscita! Queste partite con risultati così eclatanti sono delle grandi iniezioni di fiducia e i nostri ragazzi si sono certamente divertiti. C’e’ stato spazio per tutti e tanti sono andati in meta anche per la prima volta. Ora che avremo due turni di riposo, prima di affrontare il Savona, non dobbiamo perdere la concentrazione e continuare a lavorare. Nota davvero negativa, proprio nell’ultima azione della partita, il nostro fantastico, ma sfortunatissimo estremo Andreas “Spino” Spinelli si e’ fratturato la clavicola”. Buona guarigione Andreas da tutti noi!!!
Altri risultati: Cus Genova – Savona 22-15, Province dell’Ovest – Imperia 20-0, Amatori Genova –Pro Recco 57-10.
Classifica: Spezia e Cus Genova 14, Province dell’Ovest e Savona 10, Amatori Genova 6, Imperia 1, Delta Imperia e Pro Recco 0.
Formazione Under 16: Spinelli, Battini, Mastropietro, Bongi, Giorgi, Marani, Poli, Sanchez, Paradiso, Scarcia, Lertora, Vergassola, Pecci, Battezzati, Mazzanti, Brozzo, Nista, Beato, Calani.
Allenatori: Fabio Paradiso, Luca Lucetti.
La prossima gara si disputerà il 17 novembre alle ore11,00 sul campo Fontanassa del Savona Rugby.
Under 14 Scuola Rugby Spezia. Buona la prova degli Under 14 di Mariano Vergassola e Francesca di Gregorio, che sebbene superati per quattro mete a due dal Genova Rugby1 hanno mostrato netti miglioramenti nel gioco. Gli aquilotti hanno reagito bene all’attacco dei pari età genovesi coprendo bene in difesa e andando in meta per 2 volte, a fotocopia del match della scorsa domenica, con l’estremo Lorenzo Della Gala e trasformazioni del mediano Manuel Mazzanti. Risultato finale 24 a 16 in favore degli ospiti Genova Rugby1. L’allenatore Mariano Vergassola “postilla” così l’esito della partita: “Sono moderatamente soddisfatto, i ragazzi hanno cominciato a dimostrare coraggio e fiducia nelle loro capacità, ora dobbiamo capire che non è sufficiente difendersi e che in questo strano gioco la palla, nonostante tutto, deve anche andare avanti.”
Prossimo appuntamento 10 novembre alle ore 12,30 al campo Fontanassa con i pari età del Savona Rugby.
Altri risultati: Pro Recco – Savona 107-5, Province dell’Ovest – Imperia 0/40, Prov. dell’Ovest – Genova2 0/0, Genova2 – Imperia 12/10
Formazione Under 14: Spada Angel, Del Santo Giacomo, Bertoneri Nicola, Scarcia Nicolas, Mazzanti Manuel, Della Gala Lorenzo, Raffellini Davide, Sommella Mattia, Tonlazzerini Davide, Ruffini Nicolas, Oldoini Manuel, Melis Riccardo, Calignani Silvio, Storojenko Alessandro, Montanino Davide.
Allenatori: Mariano Vergassola, Francesca di Gregorio.
Nicoletta G.