Leonorso Rugby Udine U16 corsara a Treviso. I giovani udinesi, pur giocando una partita non ai propri livelli, riescono nell’impresa di vincere in casa della Benetton Rugby Treviso per 8-10. Eroe di giornata la terza linea flanker, Felipe Rodriguez Castro, autore di entrambe le segnature dei bianconeri. La prima frazione di gioco inizia nel segno degli ospiti: gli udinesi, infatti, sono tutti riversati nella metà campo trevigiana, nel tentativo di sbloccare il risultato fin da subito. Cosa che accade, infatti, al secondo minuto: touche rubata in attacco, carrettino organizzato dalla mischia e prima segnatura della partita. Castro è abile a gestire l’avanzamento e concretizzare al meglio l’azione (0-5). Un inizio del genere farebbe pensare a una partita facile, invece l’esperienza degli atleti della Benetton alla lunga prende piede e la gara si capovolge: si va a riposo, infatti, con i padroni di casa in vantaggio per 8-5, risultato frutto di una segnatura e un calcio piazzato.
Nel secondo tempo, tuttavia, i giovani della Leonorso Rugby Udine cambiano nuovamente la partita: con grande voglia di affermarsi sugli avversari e determinazione, infatti, riescono a imporre ritmo di gioco e ad avere il possesso dell’ovale, quasi totalmente dalla propria. A pochi istanti dalla fine del match, poi, riescono a segnare la meta della vittoria. Tutto nasce sempre da un’azione di mischia, ben finalizzata, nuovamente, dal solito Castro. “Vittoria importante, anche se più difficile del previsto, ci siamo complicati la vita” commenta Luca Mion, allenatore Leonorso. “I giocatori non hanno messo in campo la stessa determinazione vista negli incorri precedenti, ma non hanno mai mollato e sono stato premiati. Tuttavia non possiamo permettere agli avversari di condurre il gioco per un tempo, dobbiamo imparare a gestire e concretizzare di più. Ora, in ogni caso, la testa è già alla prossima sfida contro il Rugby Mogliano, un’altra grande battaglia”. Leonorso Rugby Udine U16: Not, Virili, Migotto, Zannier, Walorek, Rizzi, Occhialini, Cavucli, Rodriguez Castro, Chierchia, Barbui, Bek, Valoppi, Paolini, Poz; a disposizione: Manenti,Sironi, Tavagnacco, Lanzaro, Ging, Zilli. All. Mckinley/Mion.
Intanto anche l’Under 18, allenata da Mike Dwyer e Massimiliano Maci Mion, arriva alla quarta vittoria consecutiva: Jesolo Rugby superato, tra le mura amiche del Centro Leonorso, con un netto 55-5. Gli udinesi segnano ben nove mete e dimostrano, una volta ancora, di aver assimilato al meglio il nuovo stile di gioco, i nuovi schemi e, anche, la nuova mentalità imposta dalla guida tecnica.
Anche la formazione Seniores vince e convince: il quindici di Mike Dwyer riesce nell’impresa di conquistare anche il difficile campo del Pedemontana Livenza (22-28). La Leonorso Rugby Udine, così, si assesta in seconda posizione, a tre sole lunghezze dalla capolista Lemene Portogruaro.