Prova maiuscola quella dell’under 16 dell’ASD Taranto Rugby che conquista il bottino pieno a Campi. Partita che ha visto i ragazzi tarantini sfoderare un’ottima prestazione, realizzando ben sette mete, che consente di conquistare anche il punto di bonus e consolida il secondo posto in classifica. La partita vede subito un Taranto aggressivo e determinato, per niente intimorito dalla partita esterna. Il risultato si sblocca già al 5° minuto con la prima meta di Pacifico che, come una faina, si intrufola tra i compagni ed avversari schiacciando l’ovale oltre la linea. I rossoblu costringono nella loro metà campo i salentini non facendoli ragionare. Al 14’ Verardi , dopo un felice recupero, riparte in velocità e realizza la seconda meta portando il punteggio sul 10-0. Inizia a questo punto la partita della terza centro Rossi. Due mete segnate di prepotenza con la mischia rossoblu a supporto. Nella ripresa non cambia il canovaccio della gara con un Campi che non riesce ad arginare le azioni tarantine. Al 47’ ancora Rossi con un’azione improba riesce, come un’equilibrista, a schiacciare con una mano la palla oltre la linea marcando la terza meta personale. Ruck e ripartenze fulminee permettono al Taranto di tenere sulla corda i pari età campioti. Al 58’ Motolese viene espulso temporaneamente per un placcaggio definito pericoloso dall’arbitro, ma da antologia dal nostro punto di vista. Questo episodio potrebbe condizionare la partita, ma gli ospiti non si demoralizzano, anzi schiacciano nuovamente l’ovale in meta con Picuno. Cala la tensione nelle fila del Taranto quel tanto che basta per far segnare i padroni di casa che trasformano il successivo calcio. C’è ancora il tempo per la galoppata dell’ala Falco, di nome  e di fatto, quando s’invola sulla fascia lasciando di stucco avversari e compagni segnando il settimo sigillo. L’arbitro fischia la fine con il risultato finale di 37 a 7 per gli ionici. Quarta vittoria consecutiva, considerando anche quella a tavolino con il Bari, che riempie di fiducia e ottimismo tutto l’ambiente. La velocità dei ¾ e la solidità del “pack” hanno fatto la differenza anche se  c’è ancora molto da limare. Ma, si sa, nel rugby ci si deve confrontare anche con gli avversari.
Prossimo appuntamento a Monopoli il 13 gennaio per l’inizio del girone di ritorno.
Per il Taranto:
15 Mandurrino; 14 picuno: 13 Motolese; 12 Verardi; 11 Falco; 10 Labarbera; 9 Zito; 8 Rossi; 7 Galgano; 6 Careri; 5 Ruggero; 4 Portacci; 3 De Pace; 2 Speciale; 1 Pacifico.
Marcatori per il Taranto: 5′ Pacifico mt; 14′ Verardi mt; 35′, 38’ Rossi mt.; 47′ Rossi tr.Motolese, 59’ Picuno; 78’ Falco.

Ufficio Stampa – Taranto Rugby