Il rugby si stà evolvendo in Italia a grande velocità : sabato scorso erano in 75.000 all’olimpico ad aiutare la Katia a cantare l’inno, domenica scorsa la Zebre sono state vicinissime alla prima vittoria nel campionato più bello d’europa, e domenica prossima a Correggio (Lemizzone) si gioca il “derby dei ciccioli” fra I LUPI di Canolo ed il Guastalla Rugby 2008.
Le due società nate cinque anni fà, dalla passione di alcuni “matti” che pensavano di portare nella bassa una nuova esperienza sportiva e soprattutto di creare una presenza in un area geografica dove molti giovani praticano sport, ma che per fare rugby si devono sorbire quintalate di Kilometri per trasferirsi a Reggio o Viadana.
Dopo 5 anni si può senz’altro dire che l’esperienza è stata positiva, le società sono consolidate sul territorio, hanno a disposizione impianti adeguati, e sono sempre più conosciute a livello sportivo, e collaborano nella formazione delle squadre giovanili, necessarie nel caso una delle due, volesse fare il grande passo della serie superiore.
Ma lo scontro sportivo non ha perso il fascino tipico della sfida campanilistica e le tifoserie si stanno preparando a vedere una grande partita, dove da una parte I LUPI devono difendere la loro imbattibilità e dall’altra, il GUASTALLA dopo un avvio un pò stentato ha infilato diversi risultati utili e domenica scorsa ha battuto i cugini modenesi con un punteggio superiore a quello realizzato dai LUPI nella prima giornata.
In queste serate nebbiose di fine novembre insomma si prepara la grande sfida, e l’idea nuova è quella di abbinarla ad una competizione di Norcini che battaglieranno a suon di paioli caldi, e alla fine garantiranno un terzo tempo principesco a tutti partecipanti.
L’appuntamento è per domenica 26/11 alle 14.30 al “duemillenium stadium” di L! emizzone e siamo sicuri che chi non ci sarà si perderà sicuramente qualcosa.
nella foto la preparazione dell’avento …….