Non riesce la Conad Reggio a togliere lo zero dalla classifica, i rossoneri escono sconfitti per 55 a 16 dal campo di Padova, al termine di una sfida tra luci e ombre che, nonostante l’ampio divario finale, ha visto i rossoneri lottare alla pari dei padroni di casa per quasi un tempo. Nella ripresa la meta di Du Preez ha riportato a meno otto i reggiani, ma da li in poi i tuttineri hanno preso il largo, sfruttando al meglio le disattenzioni della difesa rossonera. Ora per due fine settimana largo al Trofeo Eccellenza, importante momento per analizzare gli errori, fissare ciò che di buono si è visto in campo nelle prime tre partite e da lì ripartire con voglia ed entusiasmo per dare nuova linfa a questo complicato inizio di stagione dei Diavoli.
DICHIARAZIONI POST GARA
“Siamo partiti bene – dichiara l’assistente allenatore Carlo Festuccia – poi siamo entrati in confusione, dobbiamo analizzare i motivi di questo calo avvenuto anche a Calvisano, anche perché poi i diversi errori individuali mettono in difficoltà tutto il collettivo. Dovremo studiare assieme alla squadra le ragioni di queste sconfitte che sapevamo possibili dato il calendario. Consideriamole esperienze da cui ripartire per giocarci il nostro vero campionato”.
La terza giornata di campionato vede la seconda sfida in trasferta per Diavoli della Conad Reggio, impegnati sul campo della Guizza di Padova. I padroni di casa partono aggressivi, ma la difesa dei rossoneri è attenta e respinge le incursioni, riconquistando poco alla volta terreno. Infatti al quinto minuto ottengono un fallo nei ventidue di Padova, da posizione centrale Gennari trasforma togliendo lo zero dal tabellino. Al settimo sono i tuttineri che provano dalla piazzola a pareggiare, ma Rizzi prende il palo ed il parziale resta sul 0 a 3. La Conad Reggio è brava a controllare il gioco ed all’undicesimo allunga ancora con il piede di Gennari per il 6 a 0. Padova si riporta in attacco ed al quattordicesimo riesce a trovare il varco con Riera, che rompe il placcaggio di Panunzi e si invola in meta, Rizzi centra la trasformazione portando in vantaggio Padova per il 7 a 6. La sfida resta accesa con continui cambi di fronte, al ventottesimo sono i padroni di casa a conquistare una punizione che Rizzi trasforma in punti dalla piazzola, per il 10 a 6. I Diavoli della Conad Reggio si riportano subito in attacco e pochi minuti dopo accorciano le distanze con Gennari per il 10 a 9. Il Padova riparte e si porta in attacco nei ventidue, gioca veloce una punizione approfittando della disattenzione del posizionamento dei Diavoli e Riera segna al trentaseiesimo la seconda meta, Rizzi trasforma ed il parziale si fissa sul 17 a 6. Altro affondo del Padova dopo solo due minuti, recupera l’ovale nei propri ventidue e si fa tutto il campo, Nostran schiaccia oltre la linea e Rizzi trasforma; si va negli spogliatoi sul 24 a 9. La ripresa vede la formazione della Conad Reggio spingere sull’acceleratore e portarsi in attacco. I Diavoli conquistano una punizione, rinunciano a piazzare e decidono di andare in touche. Dalla rimessa nei dieci metri il carrettino rossonero va a marcare con Du Preez, Gennari centra i pali e accorcia le distanze sul 24 a 16. Poco dopo un nuovo affondo dei padroni di casa con Rizzi che trova un varco tra le maglie rossonere, marca la meta e poi allunga con la trasformazione per il 31 a 16. Sono ancora i padroni di casa a restare sugli scudi, marcando tre mete in pochi minuti, prima con il neoentrato Vannozzi, poi con Riera alla sua terza personale, e con Menniti Ippolito, Rizzi trasforma la prima e l’ultima ed il parziale si porta così sul 50 a 16. L’ottava meta del Petrarca arriva con i Diavoli in inferiorità numerica per il giallo a Ferrarini Filippo, e a marcarla è Coppo, Rizzi non riesce nella trasformazione ed il parziale si porta sul 55 a 16. La partita vede i Diavoli negli ultimi minuti in attacco alla ricerca di una meta che avrebbe reso la trasferta meno amara, ma nonostante i diversi tentativi non riescono a smuovere il punteggio. La sfida si conclude così sul 55 a 16 per i padroni di casa.
TABELLINO
Padova (PD), stadio “Guizza” – sabato 7 ottobre 2017
Eccellenza, III giornata
PETRACA PADOVA v CONAD REGGIO 55 – 16 ( 24 – 9)
Marcatori: p.t. 5’ cp. Gennari (0-3); 11’ cp. Gennari (0-6); 14’ m. Riera tr Rizzi (7-6); 28’ cp. Rizzi (10-6); 33’ cp. Gennari (10-9); 36’ m. Riera tr Rizzi (17-9); 39’ m. Nostran tr Rizzi (24-9). s.t. 44’ m. Du Preez tr Gennari (24- 16); 49’ m. Rizzi tr Rizzi (31-16); 57’ m. Vannozzi tr Rizzi (38-16); 60’ m. Riera (43-16); 65’ m. Menniti Ippolito tr. Rizzi (50-16); 77’ m. Coppo (55-16)
Petrarca Padova: Menniti Ippolito; Fadalti, Bacchin (46’ Bettin), Riera, Rossi; Rizzi, Francescato (58’ Cortellazzo); Saccardo (cap), Lamaro, Nostran; Cannone, Gerosa (6’-20’ Salvetti); Filippetto (55’ Vannozzi), Santamaria (63’ Delfino), Acosta.
All. Marcato
CONAD Reggio: Gennari; Fontana (60’ Mannato), Costella, Scalvi (69’ Ferrarini A.), Caminati (48’ Masini); Farolini (cap), Panunzi (74’ Daupi); Ferrarini F., Rimpelli, Visagie; Balsemin, Du Preez (60’ Messori); Bordonaro (41’ Celona), Manghi (60’ Gatti), Quaranta (74’ Saccà).
All. Manghi
Arb.: Mecconi (Roma)
AA1.: Nobile (Frosinone), AA2.: Franzoi (Verona)
Quarto Uomo: Bellinato (Treviso)
Calciatori: Rizzi (Petrarca Padova) 7/10 ; Gennari (Conad Reggio) 4/4
Ammonizioni: 72’ giallo a Ferrarini F. (Conad Reggio)
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 5 ; CONAD Reggio 0