Inaspettata battuta d’arresto nella settima giornata del campionato di serie C di rugby per l’OFM Lussetti Venjulia Trieste che sul campo del Montereale sfodera la peggior prestazione stagionale terminata con il risultato di 15-7 in favore dei padroni di casa.
Le molte assenze ed infortuni non possono essere un alibi valido per una squadra apparsa poco concentrata e con una scarsa determinazione, mai aggressiva e troppo spesso indisciplinata.
Montereale ha dimostrato sicuramente una maggior voglia di vincere, ha giocato la sua partita ed ha vinto meritatamente contro un Venjulia incapace di reagire e far valere la maggior qualità tecnica.
Che non sarebbe stata una giornata facile si capisce già al decimo minuto quando Trieste, in attacco, compie un’imperdonabile leggerezza e regala un facile intercetto all’ala pordenonese che si fa 40 metri di corsa e schiaccia in meta la palla del 7 a 0.
Cinque minuti più tardi però il Venjulia si sveglia e pareggia grazie ad una meta di Fiumara.
Montereale torna in vantaggio con un calcio di punizione e seppur negli ultimi 20 minuti Trieste giochi costantemente in attacco, non riesce a concretizzare le azioni del possibile sorpasso commettendo errori banali.
Si va all’intervallo sul risultato di 10 a 7 in favore dei padroni di casa e con il Venjulia che prova a riordinare le idee. Nel secondo tempo però la reazione triestina tanto attesa non si fa vedere ed è anzi un caparbio Montereale a diventare protagonista della partita giocando nei primi 20 minuti nei 22 avversari e mettendo in seria difficoltà la formazione triestina.
Gli alabardati riescono finalmente a reagire nella seconda metà della ripresa procurandosi anche due calci di punizione per il possibile sorpasso, calci che però non centrano i pali.
Sullo scadere anche Montereale spreca un calcio ma durante il lungo recupero concesso dall’arbitro a causa delle molteplici interruzioni di gioco, sono proprio i pordenonesi ad andare in meta portando il risultato finale sul 15 a 7 e negando a Trieste anche il punto di bonus difensivo.
Ritorna a casa a mani vuote dunque il Venjulia che ora dovrà approfittare della pausa del campionato per recuperare i vari infortunati e soprattutto ritrovare quella aggressività e identità di squadra che la caratterizza in vista del doppio importantissimo appuntamento contro Pedemontana in casa e Leonorso Udine in trasferta.
Se Trieste vuole continuare a recitare un ruolo da protagonista in questo campionato non potrà più permettersi questi passi falsi.
FORMAZIONE: Primieri, Viola, Piattelli,
A DISPOSIZIONE: Cappelletto, Fanelli, Galante, Vendola, Atena, Talotti, Benevoli.
ALLENATORI: Del Frate, Moradei.
MARTA BASSI – UFFICIO STAMPA VENJULIA TRIESTE