Quello del sei maggio sarà l’ultimo appuntamento della regular season del PRO 12, con Ulster che cerca una vittoria contro Leinster e spera in una contemporanea debacle degli Ospreys per un posto nei playoff.
Sabato, però, si giocherà una partita fondamentale, il derby tra Zebre e Treviso (non chiamatelo derby d’Italia, si rischia di più che rubare le banane a Palermo).
La vincente tra le due italiane si guadagnerà un posto alla prossima coppa dei campioni ovale, la sconfitta, invece, si dovrà accontentare della challenge e dell’ultimo posto in classifica. Già, anche quest’anno non si capisce se si lotta per non arrivare ultimi o per un posto nella massima competizione europea (l’Europa che conta, come dicono quelli bravi).
Ma poi, qual è l’Europa che conta davvero? Continuo a pensare che se si considerano i risultati stagionali e l’attuale situazione in classifica la challenge cup è il luogo ideale sia per Zebre sia per Treviso, che sarebbero più competitive portando a casa risultati sicuramente migliori, anche in considerazione delle parole di O’Shea relative alla mentalità vincente che tanto manca ai nostri giocatori.
@valeamodeo