I ragazzi di Coach Soldani escono vittoriosi dal difficilissimo campo dei cavatori bresciani dopo 80 minuti di battaglia agonistica. 4 punti in classifica per staccare la Castellana e blindare le zone nobili.
A due giornate dal termine del campionato di Serie B le Aquile coronano il sogno della promozione 23/24 con un’ottima annata, a tratti da primi della classe.
Domenica 28 aprile allo Stadio Fersina sarà big match con il Rugby San Donà che potrebbe festeggiare proprio in terra trentina la promozione nella massima serie. La matematica dice che bastano 4 punti in classifica ai veneziani allenati da Coach Pivetta, ma sbancare la casa dei gialloblù è storicamente impresa complicata e le aspettative sono quelle di una partita di alto livello, con un Trento in forma dopo aver recuperato i tanti infortunati e due belle vittorie consecutive.
Allo Stadio Colombera di Botticino (Brescia) il Trento fa sua una gara cominciata splendidamente con un 20-0 micidiale nella prima frazione di gioco. Francesco Gazza si dimostra l’uomo più in forma oltreché cannoniere al 100% dalla piazzola. Sua infatti la seconda meta in contropiede dopo la prima realizzazione di un sempre solido Simone Broll da estremo, servito da un filtrante “calcistico” del giovane n.10 Milanaccio.
A fine primo tempo reazione di puro orgoglio dei verdi-azzurri di casa allenati da Filippini. Mainardi e Scanferla bucano la difesa trentina sul multifase e accorcia le distanze dando ossigeno e speranze alla compagine capitanata da Ragnoli. Ed infatti nel secondo tempo è quasi un monologo dei padroni di casa che con Savardi puniscono un Trento un po’ passivo e troppo conservatore visto il vantaggio acquisito nella prima frazione di gioco.
Ci pensa però il Man of the Match Francesco Gazza ad allungare su punizione per la sicurezza del vantaggio, definito a un minuto dalla fine dalla meta su pick and go del classe 2003 Francesco Martella, atleta in forza al Trento nel progetto Top Sport di Unitn.
BOTTICINO: Gaspari (1’st Noventa), V. Busi (21’st Bertaglio), Mainardi, Savardi (29’st Bentivoglio), Di Salvatore, Sardo, Ricchini, Ragnoli, Bodei, Martani, Scanferla (22’st Filippini), Zaina, Rodolfi, Tonni, Tirali (9’st D. Busi). A disposizione: Ghidoni, Maccarinelli. Allenatori: Filippini e Nicol.
TRENTO: Broll, Valenari (28’st Caragia), Marcon, Trainotti, Gazza, Milanaccio (5’st Benatti), Bertocco, Percoco, Facinelli, Forni, Giovannini (38’st Patton), Toniolo, Martella, Calabrò. A disposizione: Freddo, Eccel, Cantonati, Caragie. Allenatore: Soldani.
ARBITRO: Selmi di Brescia.
MARCATORI: pt 4’m Broll tr Gazza, 7’cp Gazza, 18’cp Gazza, 19’m Gazza tr Gazza, 23’m Mainardi, 38’m Scanferla tr Ricchini, 39’cp Gazza; st 18’m Savardi, 24’cp Gazza, 39’m Martella.
NOTE: spettatori 200 circa. Cartellino giallo Di Salvatore (38’st), Cartellino giallo Bertocco (29’ st)
PH SANTONI ANDREA (@santansietta)