La seconda edizione del torneo Touchs&Play di Venzone si è rivelata un successo di pubblico e partecipazione: oltre 200 giocatori ed addetti ai lavori hanno, infatti, gremito lo stadio di Venzone per tutta la giornata di sabato 13 luglio; le gare si sono giocate dalle 9.00 del mattino fino alle 18.00 e a vincere la kermesse dedicata al touch rugby sono stati i Linx Touch, una squadra strutturata sui giovani U18 del RC Pasian di Prato. Risultato sportivo a parte, tuttavia, ad impressionare è stata la grande affluenza di tifosi ed appassionati che ha reso l’evento davvero unico nel suo genere. Le squadre partecipanti, poi, arrivavano da tutta la regione, mentre le due realtà internazionali sono state le formazioni di Klagenfurt e di Villacco.
Luca Zuliani, presidente del RC Tavagnacco, società organizzatrice dell’evento: “Il torneo si è svolto in maniera impeccabile. Abbiamo avuto grande affluenza di tifosi ed appassionati e le squadre sono state agonisticamente molto preparate. Penso che l’obiettivo comune sia quello di allargarci ulteriormente puntando a raddoppiare ‘affluenza di formazioni da qui all’edizione del 2025. Confermare le squadre regionali e guardare sempre più all’estero. Rendendo, per un week end, Venzone una località ancor’più internazionale”.
Axel Margutti, vicepresidente del RC Tavagnacco: “Da parte nostra c’è grande soddisfazione per la riuscita di questo evento. Siamo riusciti a coinvolgere tante squadre della regione, da Polcenigo a Trieste, passando per Bagnaria Arsa, Udine, Pasian di Prato e Gemona del Friuli, senza dimenticare le due compagini austriache. E questo è un successo a prescindere. Guardando al futuro è nostra volontà ampliarci ulteriormente. Ora, però, vogliamo goderci questo piccolo successo. Dalla prossima settimana saremo, tuttavia, già pronti a pensare e strutturare l’edizione 2025 del Touch&Play”.
Foto di Roberto Comuzzo.