Gara al cardiopalma al Ruffino Stadium Mario Lodigiani, dove i gigliati ospitano l’Unione Rugby Capitolina, la corazzata che guida la classifica con 9 successi su 9 incontri disputati e ben 11 punti di vantaggio sulla seconda. I Cadetti di Toscana Aeroporti I Medicei però sono decisi a ben figurare di fronte al pubblico di casa a dispetto del pronostico e del ruolo di fanalino di coda nel quale si trovano relegati.
Dopo un primo tempo equilibrato, nel quale comunque i romani sono riusciti ad andare a segno con una meta di qualità, la seconda frazione è stata un susseguirsi di emozioni con ben sette mete.
Nella girandola delle segnature i Medicei sono andati sotto anche di 21 punti ma con gran cuore hanno saputo riacciuffare il pareggio sull’ultima azione, sottraendo la vittoria ai capitolini per la prima volta in questo campionato.
La cronaca
La gara si apre con gli ospiti in avanti e già al 5′ arriva la meta ad opera del primo centro Colitti, che confeziona una pregevole giocata nata da touch sull’out di destra tagliando lo schieramento difensivo gigliato ed andando a segnare sul vertice opposto; la posizione decentrata non consente la trasformazione.
I Medicei cercano di organizzare la manovra d’attacco ma la solida difesa capitolina neutralizza la spinta gigliata, mentre il triangolo allargato urchino si fa trovare sempre pronto e pericoloso sui tentativi di spostare il gioco al piede da parte dei toscani.
Si giunge così all’intervallo sul punteggio di 5 a 0 per gli ospiti.
Alla ripresa del gioco i romani premono sull’acceleratore e chiudono i Medicei nei loro cinque metri; i difensori gigliati non riescono a trovare le giuste contromisure e sono puniti dal direttore di gara con una meta tecnica.
E’ il momento più difficile per gli uomini di Lo Valvo che nel giro di due minuti sono trafitti ancora, stavolta da una bell’azione in velocità finalizzata da Vannini che deposita in mezzo ai pali per la facile trasformazione di Mazzi.
Per fortuna Biagini trova una meta di potenza che per un attimo dà respiro ai suoi, ma al 56′ arriva il giallo per Manigrasso, appena subentrato a Krifi, per falli ripetuti di squadra in mischia chiusa e sulla mischia successiva arriva ancora una meta tecnica per la Capitolina.
Nel momento del massimo vantaggio degli ospiti, avanti per 26 a 5, i Medicei trovano però le risorse nervose per una grande reazione che mette in difficoltà la difesa urchina, forse colpevole di aver dato troppo presto per chiuso il match.
Nel giro di un quarto d’ora i biancoargentorossi trovano la via della meta per ben tre volte, prima con una gran corsa in profondità di D’Andrea, poi con Del Bono bravo a farsi trovare pronto sull’assist di Rios ed infine con Logi, man of the match, che realizza la quarta meta che con la trasformazione di Del Bono vuol dire pareggio e 3 preziosi punti per la classifica ottenuti contro la capolista.
Firenze, Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” – Domenica 20 gennaio 2019
Serie A, X Giornata
Toscana Aeroporti I Medicei v Unione Rugby Capitolina 26 – 26 ( 0 – 5 )
Marcatori: p.t. 5’ m Colitti (0-5); s.t. 45’ m punizione Unione Rugby Capitolina (0-12); 47’ m Vannini tr Mazzi (0-19); 49’ m Biagini (5-19); 57 m punizione Unione Rugby Capitolina (5-26); 67’ m D’Andrea tr Del Bono (12-26); 72’ m Del Bono tr Taddei (19-26); 79’ m Logi tr Del Bono
Toscana Aeroporti I Medicei: Logi; D’Aliesio (55’ Rios), D’Andrea; Petrangeli (cap.) (55’ Falleri), Cervellati; Del Bono, Taddei; Bottacci, Santi, Burattin; Savia (28’ Fissi), Biagini; Panerai (55’ Romano), Bartolini (48’ Di Donna), Krifi (55’ Manigrasso).
All. Lo Valvo
Unione Rugby Capitolina: Romano (66’ Grillo); Corvisieri, Iacolucci, Colitti (58’ Bonini), Rosato; Mazzi, Vannini (60’ Crivellone); Cerqua (42’ Moriggi), Montuori, Trapasso; Belcastro (58’ Frezza), Franco; Orabona (58’ Polioni), Rampa (cap.) (57’ Perullo), Berardi (50’ Valente)
All. Ianni
Arb. Rizzo (CR)
AA1 Poggipolini( BO), AA2 Giovannelli (SP)
Cartellini: 56’ giallo a Manigrasso (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti); 79’ giallo a Iacolucci (Unione Rugby Capitolina);
Calciatori: Del Bono (Toscana Aeroporti I Medicei) 2/3; Taddei (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/1; Mazzi (Unione Rugby Capitolina) 1/3;
Note: giornata fredda, circa 7 gradi, vento assente, terreno in buone condizioni. Presenti 300 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 3; Unione Rugby Capitolina 3
Ruffino Man of the Match: Logi (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti)