Dalla Nuova Zelanda ci arriva una bella notizia che non potrà che far piacere agli appassionati di rugby femminile.
Questa domenica è tornata in campo una delle giocatrici più forti degli ultimi anni: Carla Hohepa, giudicata la miglior giocatrice del mondiale di Londra 2010.
Hohepa è tornata a vestire la maglia della sua squadra, Waikato, nel campionato provinciale neozelandese (NPC) giocando contro le Auckland Storm e segnando l’unica meta della sua squadra. Hohepa è già stata annunciata in campo anche nella prossima partita che Waikato giocherà ad Otago, in un match che eliminerà la perdente dalla corsa per la finale NPC.
Carla era lontana dai campi da oltre un anno, avendo scelto ad inizio 2011 di seguire il fidanzato (anche lui rugbista) ingaggiato da una squadra giapponese. Non è stato possibile per lei giocare in Giappone anche perchè dopo pochissimo è rimasta incinta e quindi per tutto il 2011 Hohepa è stata un’assenza molto pesante anche per le Black Ferns (la nazionale neozelandese di rugby a XV).
Per Hohepa l’obiettivo è rientrare rapidamente nel giro delle nazionali neozelandesi, sia a XV che 7s, anche perchè con l’infortunio di Victoria Grant (attuale capitano delle Black Ferns), un giocatrice così forte e con grande personalità come Carla Hohepa sarà assolutamente necessaria per colmare questo vuoto nelle Black Ferns che si stanno già allenando duramente per riguadagnare la test-series persa in Inghilterra e non nascondono grandi ambizioni sia nella Coppa Del Mondo 7s di Mosca 2013 che in quella a XV di Parigi 2014.