Nella soleggiata ma gelida mattina di domenica scorsa è ripresa ad Asti l’attività del minirugby, con un concentramento regionale che ha visto scendere in campo, oltre alla Junior Asti, le società di Acqui, Novara, Volpiano, Orbassano, Settimo Torinese e l’Asti Rugby 1981.

La manifestazione si è svolta davanti ad una folta platea di tifosi e genitori e ancora una volta a trionfare è stato il settore propaganda dei galletti della Junior Asti, con gli under 6 e 8 di Lee-Mari de Meyer, l’under 10 di Chris de Meyer e l’under 12 dell’esordiente duo di allenatori formato da Guillermo Lovotrico e Juan Sebastian Francesio. Tante le partite disputate per loro e nessuna sconfitta, con una supremazia schiacciante in tutte le categorie.

Ecco quanto dichiarato dal tecnico della U12 Lovotrico, la squadra che ha mostrato forse i maggiori progressi: ”  E’ stata una grande prova di coraggio di tutta la squadra; hanno saputo essere organizzati, disciplinati e vincenti. Non si sono tirati indietro neanche quando sembrava tutto inutile (0 – 4 alla fine del primo tempo contro la formazione mista Settimo/Novara/Volpiano) ed hanno saputo reagire compiendo la fantastica impresa di rimontare in meno di 8 minuti finendo la partita 5 a 4, a corollario di una splendida giornata finita con 4 vittorie su 4. Una grande lezione di vita: non mollare mai! Sono veramente orgoglioso di questi ragazzi.”

Anche le squadre under 10 e 8, sono uscite imbattute dal torneo, la under 8 addirittura senza subire mete.

Un discorso a parte deve essere fatto anche sulla crescita numerica dei tesserati della società del presidente Giangrande, che riesce sempre a presentare squadre complete in tutte le categorie, compresa quella dei più piccoli under 6. “Gli under 6 sono il nostro orgoglio” ha dichiarato Giangrande “Siamo gli unici in Piemonte a poter schierare 10 tesserati under 6 e altri 3 bimbi addirittura del 2008: siamo costretti a farli giocare con la categoria superiore e lo fanno da veri rugbisti,  con grinta, sacrificio, sostegno. I nostri principali obiettivi di quest’anno per il minirugby sono il Torneo Topolino di Treviso, a cui parteciperemo l’11 e il 12 maggio ed il Trofeo Bertamino di Recco il 25 aprile: sono tornei importanti a livello italiano e vogliamo ben figurare”

 

Sabato scorso ha disputato un triangolare con Volvera e Alessandria al campo dei Ferrovieri di Alessandria la squadra under 14 dei tecnici Lacatus e Franco Ricci dell’Alba Rugby: prosegue infatti la stretta e proficua collaborazione tra le due società con l’Alba che schiera giocatori in tutte le categorie. Doppio successo per i galletti neri, che hanno battuto nettamente sia il Volvera (36 a 7) sia i “grigi” (28 a 7).

 

 

Ufficio Stampa J.A.R.