Reduce dalla sconfitta di misura a Bristol, il Benetton Rugby non può perdere un attimo di tempo e deve già focalizzarsi sul Round 4 della Pool 2 di Champions Cup, l’ultimo e decisivo turno della prima fase. I Leoni sabato sera (ore 18.30) tornano a Monigo per sfidare i francesi dello Stade Rochelais. Tommaso Menoncello ai microfoni di BENTV presenta la sfida interna di sabato.

Tommaso, dopo il k.o. di Bristol avete comunque messo via 2 punti molto preziosi per la classifica. Il bicchiere resta mezzo pieno o mezzo vuoto?
“Di certo è stata una delle nostre migliori partite, soprattutto in attacco. Ci sono venute molto bene le strutture provate in settimana. Quindi per me il bicchiere è mezzo pieno, perché abbiamo portato a casa 2 punti e ce la siamo giocata fino all’ultimo”.

A Bristol hai segnato una bellissima meta in tandem con Nacho Brex. Quanto è importante la connessione che tu e lui avete in campo?
“Ormai è risaputo che io e Nacho ci troviamo molto bene in campo. Comunichiamo tanto e quella meta è nata da azioni studiate in settimana e durante la partita. I loro centri tendevano a scappare su quel passaggio, quindi io e Nacho ci siamo parlati: abbiamo eseguito quel passaggio ed è arrivata la meta”.

Sabato si torna a Monigo per sfidare lo Stade Rochelais. Quali sono i punti di forza dei francesi?
“Lo Stade Rochelais è una squadra fisica e pesante: i loro punti forti sono proprio gli avanti. Nei drive e nelle mischie sono molto potenti. Il fattore campo di Monigo sarà poi molto importante: ci aspettiamo un pubblico carico e che ci sostenga”.

In quali aree di gioco non dovrete sbagliare contro lo Stade Rochelais?
“E’ una squadra molto forte, come tutte in questa competizione. Sarà fondamentale la disciplina, per non permettere allo Stade Rochelais di sfruttare una forte qualità come il loro drive e di tenerli il più possibile nel loro campo. Così potremo giocare come sappiamo fare e come abbiamo dimostrato a Bristol”.

Il fatto che sia uno spareggio per la qualificazione alla prossima fase, può incidere nell’approccio alla gara?
“Noi manterremo lo stesso approccio di sempre alla partita. Scendiamo in campo per vincere e quello è l’obiettivo primario. Poi sarà il campo a dire come andrà la partita”.