Sabato 8 aprile, alle ore 16, i Leoni giocheranno i quarti di finale di Challenge Cup contro Cardiff, sempre in casa a Monigo (acquista i biglietti). E’ una partita dal valore storico, con i Leoni a inseguire per la prima volta l’accesso ad una semifinale di una competizione europea. Tommaso Menoncello ai microfoni di BENTV analizza il momento in casa biancoverde.
Tommaso, dopo la vittoria importante contro Connacht, come arrivate ai quarti?
“Questa vittoria è servita molto per il morale della squadra. Adesso iniziamo la settimana con la consapevolezza di poter puntare a qualcosa di importante e proveremo a farlo”.
Contro gli irlandesi l’attacco ha girato benissimo. Per quali ragioni?
“L’attacco ha funzionato molto bene soprattutto per l’attenzione che ci abbiamo messo in settimana. Venerdì scorso abbiamo lavorato molto bene sugli aspetti tecnici e sui ruoli di ogni interprete in campo. Ciò si è visto e abbiamo fatto tutti il nostro dovere”.
Sabato arriva Cardiff. Che tipo di formazione è quella gallese?
“Cardiff ha giocatori molto importanti e in particolare molto abili palla in mano. Hanno una difesa stretta e molto aggressiva, perciò dovremo essere bravi a spostare il pallone e a uscire dai loro punti forti”.
Si giocherà ancora a Monigo. Il fattore campo quanto influenza partite di questo genere?
“Il fattore campo influenza molto, come diciamo sempre il pubblico è il sedicesimo uomo che aiuta a vincere le partite. Sabato scorso è stato molto importante avere lo stadio pieno ed è stato molto bello pure per noi giocatori in campo”.