Smaltiti i festeggiamenti per la storica qualificazione agli ottavi di Champions Cup, i Leoni si focalizzano sull’URC. Venerdì sera i biancoverdi fanno visita in Galles agli Ospreys nell’ultima partita prima della pausa per l’avvio del Sei Nazioni 2025. Tomas Albornoz presenta la gara che si giocherà a Swansea.

Tomas, quanta convinzione c’è nel gruppo a seguito della vittoria contro Stade Rochelais in Champions Cup?
“Tantissima convinzione. Questa vittoria ha dato alla squadra tanta energia per il prosieguo della stagione. Vincere questa partita è stato molto importante per noi come squadra e penso che darà tanta fiducia in ottica futura”.

Come si fa a riproporre una prestazione simile a quella dello scorso fine settimana?
“Non sarà semplice. Penso che l’aspetto più importante sarà quello mentale e rimanere lì in partita fino alla fine, perché sarà una partita durissima. In questi giorni dobbiamo lavorare su questo approccio e farci trovare pronti venerdì sera”.

Quale gara vi aspettate contro gli Ospreys?
“Sarà una partita caratterizzata dalla fisicità. Loro sono una squadra molto forte sul contatto e dobbiamo mettere il focus sul breakdown, che sarà una parte molto importante della partita. Poi dobbiamo prendere fiducia, consapevoli di quello che possiamo fare, e mettere una grande prestazione in campo”.

Sarà una sfida importante ai fini della classifica?
“Per noi è molto importante fare punti in URC. Sappiamo questo e andiamo in Galles consci del fatto che ci servono punti. Dobbiamo scendere in campo con questo punto ben chiaro in testa, provando a disputare la migliore prova possibile per vincere”.

L’attacco nelle ultime gare sta crescendo. Voi trequarti sentite più fiducia nelle diverse strutture di gioco?
“Nelle ultime settimane abbiamo lavorato tanto sull’attacco e ci siamo confrontati su quello che potevamo migliorare. Lo abbiamo fatto e io da mediano di apertura sono felice di ciò. Penso che abbiamo ancora qualcosa da migliorare e lo dobbiamo fare. Venerdì dobbiamo continuare ad attaccare bene”.