Accantonata la gioia per la vittoria agli ottavi di Challenge Cup contro Connacht, il Benetton Rugby è già al lavoro per il prossimo obiettivo: i quarti di finale di Challenge Cup contro Cardiff, sempre in casa a Monigo. Ai microfoni di BENTV Tiziano Pasquali inquadra la prossima sfida.

Tiziano, come sta procedendo il lavoro settimanale?
“Lunedì abbiamo fatto un po’ di scarico, per recuperare le forze e le energie perse contro Connacht. Martedì abbiamo cominciato ad ingranare e a mettere un po’ più di volume e lavoro specifico, analizzando poi i prossimi avversari e gli errori fatti contro Connacht. Poi giovedì è il giorno di rifinitura, dove si sistemano gli ultimi dettagli in vista di sabato”.

Quarti di finale di Challenge Cup contro Cardiff. Che gara potrebbe concretizzarsi?
“Sarà una battaglia fino all’ultimo minuto. Noi non vediamo l’ora di scendere in campo davanti ai nostri tifosi e ciò rappresenta un’arma in più per noi. Sarà una sfida aperta, dobbiamo limitare gli errori e portare a casa ogni situazione buona per andare in meta“.

Il Benetton Rugby in tutta la sua storia non è mai arrivato in una semifinale di competizione europea. Uno stimolo in più?
“Assolutamente sì. Poi giochiamo a Monigo e dobbiamo rendere i nostri tifosi orgogliosi, è un motivo in più per portare a casa la vittoria. Cardiff scenderà in campo molto motivata, ma noi dobbiamo farci trovare pronti sin dal primo minuto”.

Cardiff milita come noi nel campionato di URC. Un vantaggio o uno svantaggio?
“Secondo me è un vantaggio, perché noi conosciamo bene loro, come loro conoscono bene noi. Per questo sottolineo che sarà una sfida aperta. Bisogna limitare tutti gli errori e dobbiamo massimizzare tutte le occasioni per fare punti nella loro metà campo. Per di più la disciplina sarà fondamentale”.

A febbraio a Cardiff vinsero i gallesi. Che ricordi hai di quella partita?
“Da quella sconfitta è capitale non ripetere gli sbagli effettuati. Siamo stati troppo indisciplinati e abbiamo commesso troppi errori. Sicuramente hanno voluto metterci sotto con il loro pack, sabato faremo in modo che saremo noi a imporci sul loro gioco. Avevamo fatto troppi errori di squadra e non sono permessi a questo livello. Sabato sarà fondamentale eseguire il nostro piano di gioco e tenerli nella loro metà campo”.