I Leoni hanno terminato il ritiro di Calalzo di Cadore venerdì scorso e da lunedì hanno ripreso ad allenarsi a La Ghirada. La settimana di lavoro porterà alla prima amichevole della stagione 2024/2025 fuori casa contro Ulster Rugby di sabato 7 settembre. Tiziano Pasquali ai microfoni di BENTV descrive il momento in casa Benetton Rugby.
Tiziano, come procede il precampionato?
“Questo precampionato sta procedendo molto bene. Ora ci siamo ritrovati tutti insieme, anche con il gruppo dei nazionali che in precedenza era via. Abbiamo fatto una bella settimana di ritiro a Calalzo di Cadore. E’ stato un prestagione molto intenso. Ci sono tanti giovani che hanno portato energia nel gruppo. Lavoriamo tutti insieme in vista delle prossime due amichevoli che ci diranno a che punto siamo”.
Sabato si giocherà la prima amichevole contro Ulster. Che tipo di partita ti immagini?
“Sicuramente ci saranno errori. Sarà una partita molto dura, in cui cercheremo di settare il livello in cui vogliamo giocare. Ci piacerebbe costruire le basi su cui poi poggiare le fondamenta in vista dell’inizio del campionato”.
Sarà un test già importante contro una squadra che conosciamo bene in URC…
“Ulster è una squadra tanto fisica, che adotta tanta intensità nel suo piano di gioco. Giocare in trasferta metterà alla prova tutto il gruppo. Penso non potremmo giocare subito una gara perfetta, ma l’importante è riuscire a sviluppare le nostre piattaforme di gioco al 100%”
Attualmente in squadra sei il Leone con più presenze (131). Senti ormai di essere un riferimento del gruppo e un esempio per i ragazzi più giovani?
“A dire la verità non mi sento tanto diverso da prima. Cerco sempre di aiutare tutti, specialmente i più giovani, e quest’anno ne abbiamo diversi in squadra. Mi piace come loro siano molto attivi nei nostri confronti e ci fanno domande, cercano consigli e parlano con me, oppure con i giocatori con più esperienza come Fede (Ruzza, ndr) o Mitch (Lamaro, ndr); si vede che hanno voglia di imparare”.