Davanti al numeroso pubblico del “vecchio Comunale” di Castelnuovo, l’Empoli si impone con il punteggio di 36 a 12 sui padroni di casa del Castelnuovo Garfagnana.

La partita fin da subito sembra incanalarsi nel migliore dei modi per i biancoblu: già al secondo minuto di gioco infatti, dopo una buona mischia, Berti riesce a sfruttare al meglio un buon suggerimento di Gozzi e a volare in meta dopo aver evitato un paio di placcaggi. Ancillotti trasforma (0-7).
Nei successivi 15 minuti, però, è il Garfagnana ad andare in meta per ben due volte: la prima scaturisce da un calcio di liberazione dei giallo-blù locali, con un beffardo rimbalzo del pallone che sorprende l’empolese Gozzi e torna nelle mani dell’estremo avversario, che si invola in meta al centro dei pali per ristabilire la parità (7-7).
Passano pochi minuti e, grazie ad alcune ripartenze strette che danno il via ad una bella azione sullo spazio, il Garfagnana conclude in meta nuovamente in mezzo ai pali. Da posizione centrale, però, i padroni di casa falliscono la trasformazione (12-7).
L’Empoli Rugby reagisce subito, riversandosi in avanti e costringendo i garfagnini vicino alla propria area di meta fino a che Jacopo Bartolozzi, dopo aver recuperato al volo un calcio, conclude la sua azione personale schiacciando in meta. Ancillotti trasforma ancora (12-14). Sul finire del primo tempo sono le due difese a prevalere, ed il risultato non cambia.

I secondi quaranta minuti, però, vedono l’Empoli sempre più attento e intraprendente: dopo pochi minuti va in meta con Valleggi dal termine di una bella azione corale che consente di spostare rapidamente la palla da un lato all’altro del campo; a seguire arriva la quarta meta, quella del bonus offensivo. Gozzi recupera un calcio degli avversari ben dentro la propria metà-campo, accelera superando tre giocatori in velocità, poi “rompe” il placcaggio dell’estremo avversario e con rabbia schiaccia in meta, concludendo nel migliore dei modi la sua bella cavalcata personale (12-24).
Successivamente il Garfagnana resta addirittura in 14 uomini per un cartellino giallo assegnato dall’arbitro Saielli per un placcaggio pericoloso. Questo non fa che facilitare il gioco degli ospiti, che vanno ancora a segno con Salani, dopo essersi proposto benissimo su un calcio di punizione battuto velocemente da Gozzi. Ancillotti stavolta trasforma (12-31).
La partita è virtualmente chiusa, ma l’Empoli trova ancora la via della meta con la prima segnatura in carriera di Russoniello, che sfrutta al meglio un generoso passaggio di Celentano, autore anche lui, come una settimana fa contro il Chianciano, di una prova bella e ricca di sacrificio.

Così l’allenatore De Pasquale, dopo l’incontro: “Buona partita giocata con intelligenza, ancora molto buone la mischia chiusa e la rimessa, molto valide le prestazioni in prima linea, con Russoniello, Tommasi e Celentano sugli scudi. Partendo da questi presupposti, riusciamo ancora a fare la differenza anche in maul sia in attacco che in difesa. Siamo riusciti inoltre a mettere in pratica le cose provate in settimana durante gli allenamenti. Mi è piaciuto particolarmente quest’oggi il nostro gioco alla mano, aiutati da un campo in buono stato e dalle condizioni atmosferiche favorevoli,che sono entrambi fattori che aiutano il nostro stile gioco, le segnature sono state belle e di ottimo livello. Sono molto contento per la vittoria, ma soprattutto per il bel gioco e per come sono scesi i ragazzi in campo, hanno mantenuto la concentrazione e la disciplina dall’inizio alla fine dell’incontro, e con una squadra così giovane non sempre è facile.Il “man of the match” è andato al capitano Guido Ancillotti, simbolo della buonissima prova di tutta la squadra.”
Un plauso anche al Garfagnana, formazione coriacea, capace, finchè rimasta in partita di mettere in difficoltà i biancoazzurri.

Formazione: Gozzi, Valleggi, Bartolozzi J., Berti, Tardella, Ancillotti (cap.), Passarella, Bonanni, Salani, Biancalani, Daddi, Degl’Innocenti, Celentano, Tommasi, Russioniello.
In panchina ed entrati durante la partita: Bartolozzi N., Gori, Cecchini, De Pasquale.
All: De Pasquale

La Seniores ritornerà sul campo di Pagnana domenica prossima dove alle ore 14:30 affronterà gli Arieti Arezzo.

Per tutte le curiosità, foto e quant’altro riguardante il mondo della palla ovale empolese, potete seguire il tutto sulla pagina web www.empolirugby.it dove troverete anche i link alle pagine Facebook delle varie categorie.