Di Alessandro Fabrizi
Montecarlo Rugby AD – Siena Rugby 2000 7-19
È stata una partita molto difficile, anche se si è conclusa con una vittoria, quella giocata dalla squadra di Andrea “Nello” Guadagno domenica 3 febbraio sul campo di Lucca. E l’appellativo di squadra questa volta ha un significato pieno soprattutto a livello comportamentale, visto che la quantità di giocatori a disposizione rispetto alla formazione ufficiale del venerdì si era drasticamente ridotta. Con soli tre cambi, costituiti tra l’altro da due esordienti (Iannoto e Parigiani), e al cospetto di un arbitro che ha preso alcune decisioni opinabili, il Siena Rugby Club 2000 è comunque riuscito lo stesso ad avere la meglio sugli avversari.
Il primo vantaggio degli ospiti si concretizzava già al 6’ grazie ad una bella meta di Giorgi e, poi, al 15’, grazie alla meta di Mazza trasformata da Secchi, al rientro dopo un periodo di assenza forzata. Da quel momento in avanti i giocatori bianconeri non riuscivano però a concretizzare la mole di gioco creata, arrivando a non completare alcune mete che sembravano già fatte. Si andava al riposo con Siena in vantaggio di 12-0.
Il secondo tempo vedeva di nuovo il Siena RC 2000 fare gioco e sbagliare in attacco, fino a quando il Montecarlo Lucca non prendeva coraggio e al 17’ riusciva a segnare l’unica meta dell’incontro. A quel punto il coach dei senesi cercava e riusciva a svegliare i suoi ragazzi: così, al 31’ Giorgi realizzava la seconda meta personale trovando anche la trasformazione di Secchi. Il risultato poteva essere ancora più corposo se un’imperiosa penetrazione senese non fosse stata bloccata da un bel placcaggio sulla linea di meta.
Per fortuna questo non ha impedito a Siena di portare a casa un’altra vittoria, la terza dall’inizio del 2013, e di recuperare punti preziosi in classifica approfittando anche del fatto che nessuna delle tre squadre davanti ha riportato una vittoria in questa prima domenica di febbraio. «Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi» ha detto Guadagno a fine partita «non è stato facile avere la meglio su Lucca avendo a disposizione solo tre cambi, ma la squadra ha risposto bene alle difficoltà che si sono create in campo. Ora vogliamo continuare questa rincorsa e provare a vincere la prossima partita col bonus». L’auspicio è anche nostro. E siamo convinti che sia possibile visto che il ruolino delle ultime giornate ha riportato il SRC2000 alla posizione che merita: dopo aver chiuso al terz’ultimo posto il 2012 ora ha solo 6 punti dalla terza.