Due anni fa giocava in Serie A con L’Aquila ma poi il richiamo di casa è stato troppo forte. Casa e lavoro, ovviamente, perchè Francesco Giorgini, talento fatto in casa cresciuto nel settore giovanile del Terni Rugby, di palla ovale avrebbe potuto vivere. Le offerte non gli mancavano dopo quella stagione giocata con i neroverdi abruzzesi. Ma Francesco ha preferito dare il proprio contributo per far crescere il rugby a Terni: “La svolta professionale poteva esserci dopo la fase finale per arrivare in Eccellenza, in quella stagione ho giocato tutte le partite e le opportunità c’erano. Poi ho preferito tornare a casa, dare una mano per far crescere il movimento dove sono nato e cresciuto, anche perchè nel frattempo avevo anche trovato lavoro a Terni che di questi tempi è una priorità”.
Già le priorità. Per Francesco Giorgini il rugby è sempre stato ai primissimi posti. Averlo confermato in squadra è sicuramente una base di partenza importante per il nuovo progetto che sta nascendo. Un progetto ambizioso visto che l’obiettivo è ripetere la promozione dello scorso anno e approdare dritti in Serie B: “Ho avuto un paio di contatti da altre società dove c’erano anche lì progetti ambiziosi – rivela il trequarti – ma Terni merita di avere una squadra degna di giocare a un livello più alto. Il nostro obiettivo sarà vincere il campionato, non ci nascondiamo anche se sappiamo che non sarà facile. Sin dalla fine del campionato appena vinto e fino alla prima settimana di agosto abbiamo chiesto alla società di poterci allenare in palestra con sedute mirate e una preparatrice assunta proprio per allenarci. E’ stata un’iniziativa presa da noi giocatori per approcciare nella giusta maniera al nuovo campionato”.
Raggiante per la conferma di Francesco Giorgini anche il patron del rugby ternano, Alessandro Betti: “Anche quest’anno confermato l’ingaggio del gioiello ternano Francesco Giorgini. Dopo il rientro a Terni lo scorso anno, il numero 10 ternano, che ha guidato la squadra alla conquista della Serie C1, ha deciso, grazie alle assicurazioni del Club, di rinunciare alle numerose lusinghe di numerose società di Serie A e di rimanere per contribuire all’assalto della Serie B. Ci sono importanti novità sul fronte campionati e Francesco darà un contribuito fondamentale”.