Terza partita di campionato, e già siamo ad una gara fondamentale per la stagione dei Draghi. La CentralMotor Terni Rugby domenica 29 ottobre, alle 14.30, a San Carlo, incontra il Parma 1931, squadra dalle grandissime tradizioni, ma soprattutto protagonista assoluta di questa primissima fase del torneo. Insieme a Terni (che però ha una partita in meno), i gialloblù sono gli unici imbattuti, avendo centrato tre vittorie su altrettanti incontri. Per la squadra del coach Antonini, reduce dalle vittorie con Bologna (in casa) e con il Cesena (in trasferta), sarà dunque il primo vero e impegnativo banco di prova per misurare le ambizioni verso la zona play-off, obiettivo anche di questa stagione. Per l’occasione il Terni Rugby, che chiama a raccolta i suoi tifosi già numerosissimi nella gara d’esordio a San Carlo, dovrebbe recuperare diversi giocatori che hanno saltato la partita di Cesena per infortuni o indisponibilità. Si gioca a partire dalle 14.30 e l’ingresso è gratuito.
Gli avversari di domenica
Tre scudetti, seppur risalenti agli anni Cinquanta, tre Coppe Italia (2006-2008-2009) e una Supercoppa, oltre alla partecipazione alle competizioni europee. C’è questo ed altro nel palmarès del Rugby Parma F.C. 1931, una delle società che hanno fatto la storia del rugby italiano. Dopo i successi dell’Overmach e la fusione con Noceto nei Crociati, dal 2011 il Rugby Parma ha deciso però di ripartire come società cooperativa sportiva dilettantistica, dalla serie C, mantenendo il settore giovanile e le bellissime strutture dei campi e della Club House. Nella scorsa stagione il Terni Rugby vinse entrambe le gare con i gialloblù, che furono comunque molto combattute. In questa stagione la formazione emiliana si presenta in parte rinnovata, con un giusto mix tra giovani cresciuti nel suo vivaio e giocatori d’esperienza.

Juniores e minirugby
Nella seconda del campionato di serie A, in programma domenica 29 ottobre, la franchigia mista Terni-Perugia di Umbria Rugby Ragazze salirà a Pesaro per giocare con le Mustang.
Una giornata di riposo per l’Under 20 di Valerio Guidarelli, dopo la bella vittoria in rimonta con il Gubbio, mentre i Varani Under 16 di Jack Fongoli se la vedranno con il Siena fuori casa.
Impegno casalingo, domenica 29 ottobre alle ore 11 a San Carlo – e dunque come pre-partita del primo XV – per l’Under 14 che giocherà un concentramento con Stroncone e Orvieto.
Un corso d’aggiornamento
Il prossimo corso di aggiornamento di 1° livello, organizzato dal Comitato Regionale Umbro e coordinato dal docente regionale FIR Gianluca Gamboni si terrà a Terni lunedì 29 ottobre, e avrà come relatore Daniele Pacini, nelle ultime due stagioni responsabile della Formazione Allenatori della FIR e oggi Director Rugby della Almaviva Capitolina Rugby.