Amatori Rugby Taranto U20 – Union Santeramo U20 91 – 12
ASD Taranto Rugby U16 – Union Santeramo U16 10-7
Duplice vittoria nei campionati giovanili di Rugby. Il Taranto Rugby ottiene una vittoria in campionato Under20, riacciuffando la vetta del campionato di categoria e un lusinghiero risultato nella prima dei play-off Under16.
Poco da dire della partita degli Under20, il risultato è palese. I tarantini, fin dalle prime battute, hanno fatto capire ai murgesani che non erano a Santeramo in vacanza e che volevano disperatamente riprendere la vetta della classifica. Passati in vantaggio e resisi conto che la gara era iniziata col piede giusto, i rossoblu ospiti hanno continuato con il loro gioco fatto di veloci incursioni che disorientavano la difesa locale. Buona anche la mischia punto forte, forse, della compagine ionica. Avremmo voluto vedere un po’ più gioco di squadra, ma per oggi va bene così. Buono l’incontro dei “tondeggianti” Tibaudo e Catapano.
Tirata e combattuta all’arma bianca la gara dei più giovani, i quali hanno fatto loro l’intera posta in palio. La mancanza d’alcuni atleti di peso in mischia è stata sopperita dalla velocità dell’apertura. Nei ¾, anch’essi falcidiati dagli infortuni, hanno fatto il loro rientro però i centri titolari. La meta in apertura di partita di Motolese, che schiacciava sulla destra del fronte offensivo del Taranto, anziché aprire il gioco impauriva le due squadre che iniziavano a giocare più con azioni contratte portate più dai singoli che con giocate corali. L’incontro, più tattico che tecnico, procedeva badando al “1° non prenderle”. Svolta dell’incontro la seconda meta del Taranto ad opera dell’ormai immancabile Rossi. I santeramani si riversavano nella metà campo del Taranto e i padroni di casa pungevano con azioni veloci in contropiede. La molteplicità delle varianti in panchina ha fatto sì che i murgesani potessero avere freschezza atletica che non è mancata però agli ionici che non hanno lasciato neanche un centimetro di terreno agli ospiti. Esultanza effimera alla meta trasformata dai Santeramani in quanto, dopo pochi attimi, l’arbitro dell’incontro sig. Dimita fischiava la fine.
Dispiace vedere ancora che il lustro portato alla nostra città da questi ragazzi sia depauperato, se non contrastato, da quelli che dovrebbero enfatizzare l’attività sportiva facendo sì che lo “Sport” non sia valore di nicchia, ma una risorsa da sfruttare. Più strutture e più risorse ai giovani.
Ufficio Stampa – Taranto Rugby