MESSAPIA – AMATORI RUGBY TARANTO 1975 15 – 25 (2 – 5)
Terzo successo di fila per l’Amatori che dopo la sosta di domenica scorsa ha sconfitto, sul campo di Latiano, la formazione del Messapia Rugby.
Frizzante la gara ottimamente diretta dal Sig. Tarantino che si conferma uno dei migliori fischietti in circolazione.
La partenza è aggressiva da parte degli uomini di mister La Gioia che si riversano subito nella metà campo avversaria con giocate alla mano. Il Messapia esce allo scoperto e, approfittando del maggior peso degli uomini di mischia, costringe per 10 minuti la squadra ospite a giocare in difesa. Il Taranto non molla, stinge i denti e da una ripartenza del “pack” si sviluppa l’azione dei ¾ che termina con la palla in meta ad opera di Piergianni.
Al 29’ prima espulsione temporanea a carico dei padroni di casa rei di ripetuti falli nei raggruppamenti. Agli sgoccioli della superiorità numerica i tarantini trovano la seconda segnatura. Bella ripartenza da centro campo di Surico che penetra nelle maglie avversarie fermato però con un fallo a ridosso della linea di meta.”Veloce” che si realizza con Mantellini all’altezza della bandierina.
Azione fotocopia al 40’ con il calcio di punizione battuto velocemente da Scavo che porta a tre le mete.
Il primo tempo si chiude con il punteggio meritato di 15 a 0 per gli ospiti.
Al 45’ i messapi accorciano le distanze andando in meta. Touche vinta e meta di Franceschiello trasformata poi da De Mauro.
L’Amatori non lascia spazio a dubbi e si riversa subito nella metà campo avversaria. Dopo 5 minuti trova la segnatura bonus. Punizione battuta sui 15 metri, apertura a ¾ e Mantellini che bissa la meta del primo tempo. Al 55’ De Mauro accorcia le distanze con un piazzato, ma è solo una parentesi.
Al 65’ da una mischia a 5 metri Surico controlla e parte schiacciando l’ovale oltre la linea bianca coronando con una segnatura un’ottima prova. Al 71’ attacco dei ¾ ionici, Galeano è bravo ad intercettare un pallone vagante sui propri 22 ed involarsi verso la linea di meta per l’ultima segnatura di giornata.
Nonostante la prova positiva, ci sarà da sudare per preparare l’insidiosissima trasferta di domenica 17 a Monopoli con l’imbattuta squadra biancoverde.
MESSAPIA RUGBY
15 Rosato;14 Maggiore;13 De Mauro;12 Dimonte;11 Fantasia;10 Galeano;9 Notaristefano; 8 Franceschiello;7 Cacciare;6 Carrieri;5 Perruci;4 Facecchia;3 Abbondanza;2 Calavita A.;1 Marilli;
A disp: Bardaro; Calo’;Carpitelli; Randino; Calavita C.; Esposito; Di Pietrangelo
AMATORI RUGBY TARANTO 1975
15 Sperti; 14 Monaco; 13 Mantellini; 12 D’andria D.; 11 Piergianni; 10 Molfese; 9 Scavo; 8 Acquaviva; 7 Caricasole (74’ Delle Donne); 6 Simonetti; 5 Cicorella (66’ Dandria F.); 4 Surico; 3 Siciliano (41’ De Florio); 2 Tibaudo; 1 Dellisanti
MARCATORI
24’ Piergianni mt. (TA); 39’ Mantellini mt. (TA); 39’ Scavo mt. (TA); 45’ Franceschiello mt. Trasf. De Mauro (MES); 50’ Mantellini mt. (TA); 55’ De Mauro mt.(MES); 65’ Surico mt.(TA); 71’ Galeano mt.(MES);
CLASSIFICA
Monopoli 20;Trepuzzi 20;Santeramo 10;Salento 8;Taranto 7;Messapia – 3;CUS Lecce – 8; Brindisi – 8