Dopo tredici settimane di lavoro distribuite in tre blocchi distinti, le Zebre sono pronte a tornare in azione.
Sabato 26 agosto gli atleti della franchigia federale scenderanno in campo per la loro prima sfida amichevole della stagione 2023/24. L’incontro è in programma alle ore 20:30 allo Stadio Walter Beltrametti di Piacenza contro gli Inglesi Ealing Trailfinders, formazione del campionato nazionale di seconda divisione, vincitrice per il secondo anno consecutivo della Championship Cup.
Sarà la prima volta che il XV del Nord Ovest disputerà un incontro nell’impianto sportivo dei Sitav Rugby Lyons, club della “Zebre Family” che milita nel massimo campionato italiano. Oltre a rafforzare il legame e la vicinanza tra i due club emiliani, l’evento vuole rendere omaggio alla memoria di Gianni Salerno, dirigente bianconero tragicamente scomparso lo scorso anno.
La partita non sarà prodotta, ma sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvEAL.
I gialloblù si presentano all’appuntamento con una formazione composta da 25 giocatori e tante novità, a cominciare dal XV di partenza capitanato per la prima volta dal terza linea agrigentino Giovanni Licata. Maglie da titolari per due volti nuovi: sono l’italo-gallese Ben Cambriani, schierato come secondo centro, e Federico Cuminetti in posizione di ala. Il 21enne dei Sitav Rugby Lyons, nato a Milano ma cresciuto nelle giovanili dei piacentini fino all’esordio in prima squadra, si è unito al XV del Nord Ovest per questo pre-stagione, guadagnandosi l’opportunità di mettersi in mostra con la maglia delle Zebre.
In panchina sono stati convocati 10 atleti, tra cui figurano tre nuovi innesti della campagna di rafforzamento estiva: sono il seconda linea Matteo Canali, il mediano di mischia dell’Italia U20 Filippo Bozzoni e l’ex apertura del Rugby Rovigo Giovanni Montemauri, MVP del Peroni TOP10 2022/23.
Pronto a subentrare a gara in corso anche il n° 9 dei Pumas Gonzalo Garcia, pienamente ristabilito dopo l’intervento al ginocchio dello scorso dicembre.
Weekend di riposo per Enrico Lucchin, rientrato in settimana dal raduno della Nazionale, Franco Smith Jr e Tommaso Boni, sotto osservazione dopo il lieve trauma cranico subito nel test match tra Stati Uniti e Georgia.
Oltre agli Azzurri Bigi, Bruno, Fiscehtti, Fusco, Pani e Sisi convocati per il Mondiale, coach Roselli dovrà fare a meno dell’estremo italo-argentino Geronimo Prisciantelli che ha subito un problema muscolare ai flessori della coscia in allenamento. Proseguono positivamente il proprio percorso di recupero i lungodegenti Jake Polledri, Nicolò Teneggi, Liam Zocchi-Dommann e Taina Fox-Matamua.
Dirigerà l’incontro tra Zebre e Ealing Trailfinders Clara Munarini, assistita da Alberto Favaro e Francesco Meschini.
La formazione delle Zebre che sabato 26 agosto scenderà in campo allo Stadio Walter Beltrametti di Piacenza alle ore 20:30 nella sfida amichevole contro gli Inglesi Ealing Trailfinders:
15. Jacopo Trulla (41)
14. Federico Cuminetti (0)
13. Ben Cambriani (0)
12. Damiano Mazza (5)
11. Simone Gesi (20)
10. Tiff Eden (17)
9. Ratko Jelic (10)
8. Giovanni Licata (Cap) (55)
7. Iacopo Bianchi (43)
6. Luca Andreani (29)
5. Andrea Zambonin (34)
4. Leonard Krumov (88)
3. Matteo Nocera (37)
2. Giampietro Ribaldi (18)
1. Paolo Buonfiglio (38)
A disposizione:
16. Marco Manfredi (40)
17. Alessio Sanavia (7)
18. Juan Pitinari (15)
19. Matteo Canali (0)
20. Guido Volpi (9)
21. Giacomo Ferrari (7)
22. Filippo Bozzoni (0)
23. Gonzalo Garcia (2)
24. Giovanni Montemauri (0)
25. Antonio Rizzi (38)
All. Fabio Roselli
Convocati con la Nazionale italiana per la Rugby World Cup 2023: Luca Bigi, Pierre Bruno, Danilo Fischetti, Alessandro Fusco, Lorenzo Pani, David Sisi
Non disponibili per infortunio: Taina Fox-Matamua, Geronimo Prisciantelli, Jake Polledri, Nicolò Teneggi, Liam Zocchi-Dommann
Squalificati: Luca Rizzoli
Arbitra: Clara Munarini (Federazione Italiana Rugby)
Assistenti: Alberto Favaro (Federazione Italiana Rugby) e Francesco Meschini (Federazione Italiana Rugby)
La gara non sarà prodotta. Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvEAL