SVICAT CONSOLINI RUGBY – GORIMA SALENTO XV TREPUZZI 33-8 (2-1)
Con la vittoria del campionato già in tasca, la Svicat Rugby del presidente Camilli vince meritatamente il derby contro i cugini del Gorima Trepuzzi davanti alla fantastica cornice di pubblico che, nonostante la ventosa giornata, ha letteralmente assediato la tribuna del comunale Trevisi. Presenti a godersi l’incontro anche diversi alunni delle scuole elementari e medie di Campi Salentina.
Parte forte la squadra allenata da Silvio Spampinato e sblocca già al primo minuto il risultato grazie ad un calcio di punizione dell’apertura Fabrizio Romano. I Trepuzzini di mister Follo commettono qualche fallo di troppo e vengono puniti dall’arbitro di giornata, Sig. Sylos di Bari, con 3 altri calci di punizione di cui 2 messi a segno sempre da Romano. Ma sul parziale di 9 a 0 avviene la svolta della partita; al 14esimo infatti i giallorossi provano ad imbastire un azione di attacco, i campioti pressano inducendo all’errore l’avversario, il capitano D’Oria ne approfitta andando a schiacciare la palla in meta che Romano successivamente trasforma. Ancora Romano al 17° e al 23° mette a referto altri 6 punti, dall’altra parte solo un calcio di Francesco Pagliara al 20°.
Prima della fine della prima frazione di gioco c’è tempo per la meta di Fabio Pagliara, ala della Svicat che finalizza una bella azione dei trequarti.
Si va riposo quindi sul parziale di 27-3 per i padroni di casa.
Il secondo tempo è di gran lunga più equilibrato del primo anche se sostanzialmente il Trepuzzi raramente varca la linea dei 22 metri avversaria.
Purtroppo però la partita si infiamma e qualche stupido episodio di nervosismo costringe il Sig. Sylos ad estrarre i cartellini, a farne maggiormente le spese è Forte del Trepuzzi spedito anzitempo sotto la doccia. I campioti controllano senza affanno le avanzate avversarie anzi, a rimpolpare il vantaggio ci pensa ancora Fabrizio Romano che trasforma altri due calci di punizione.
Nei minuti finali il Trepuzzi sfrutta un errore di valutazione della difesa campiota e trova la meta della bandiera grazie al capitano Nestola, Pagliara non centra i pali.
La partita si conclude quindi sull’inequivocabile risultato di 33 a 8. Man of the match: Fabio Pagliara della Svicat.
La Svicat quindi conclude il campionato con 14 successi su 14 partite e, rafforzata da questo dato, inizia a prepararsi nel migliore dei modi per i playoff per la serie B che la vedranno scendere in campo tra 40 giorni contro il Santa Maria Capua Vetere. Il Trepuzzi invece, che chiude seconda il campionato a 13 punti di distacco proprio dalla Svicat, inizierà tra 20 giorni il proprio cammino contro la prima classificata del girone calabro/campano.
Nella foto di Giulio Paliaga: i festeggiamenti dopo la partita.
Ufficio Stampa SVICAT Consolini Rugby