Di Andrea Teodorini
Per gli appassionati della palla ovale, Emisfero Sud fa oramai rima con Super Rugby.
Tutto ha origine nel lontano 1992, prima dell’epoca SANZAR: squadre australiane e neozelandesi decisero di darsi battaglia in una competizione a 6 squadre per aggiudicars il regno del Sud. E’ però solamente grazie all’avvento del professionismo ed alla Coppa del Mondo in Sud Africa nel 1995 che nasce ufficialmente il primo torneo del Super Rugby, formato da 12 squadre (5 kiwi, 4 sudafricane e 3 australiane) . Il primo campionato viene disputato nel 1996 e a vincerlo è Auckland.
Da allora in poi, la competizione è cresciuta di anno in anno spinta dalle pay tv, dagli sponsor e dalla grande passione che il pubblico mostrava ogni settimana. Il Super Rugby ha visto la sua massima espansione nel 2016 con l’inclusione dei nipponici Sunwolves e degli argentini Jaguares, portando le squadre partecipanti addirittura a 18.
Sono però servite solo 2 stagioni per capire che la formula adottata non era ottimale: troppe partite, troppi viaggi e troppe squadre poco competitive hanno portato il SANZAR a tornare alla vecchia formula a 15 squadre, ristrutturando nuovamente i termini di accesso alla fase finale.
COME FUNZIONA IL SUPER RUGBY 2018?
3 conference da 5 squadre, quella neozelandese, quella australiana (con l’aggiunta dei Sunwolves) e quella sudafricana (con i Jaguares) vedranno ogni squadra scontrarsi con 12 dei restanti 14 team. Come l’anno scorso non sarà quindi un tutti contro tutti, ogni franchigia non incontrerà due squadre non appartenenti alla propria conference. Ci sarà comunque più equilibrio rispetto all’anno passato, dove ad esempio i Lions finalisti sono riusciti ad arrivare ai play off senza mai incontrare una squadra neozelandese durante la stagione regolare. Ad intrattenere maggiornamente gli spettatori sarà inoltre il maggiore numero di derby a disposizione: ogni squadra giocherà due volte contro le restanti squadre del proprio girone.
Ad accedere ai playoff saranno le prime classificate di ogni conference piu le 5 squadre che avranno accumulato più punti in classifica tra le restanti, non tenendo in considerazione la conference di appartenenza.