Domenica 9 alle 15.30 il Rugby Mantova esordirà al Migliaretto contro il Rovato per inaugurare la fase di qualificazione. Quest’ultima sarà composta cinque partite che andranno a decretare, di fatto, il cammino delle squadre partecipanti. Al termine della prima fase, chi si sarà classificato ai piani alti accederà alla fase Interregionale per giocarsi la promozione in serie B, mentre le altre disputeranno un torneo interno dove non saranno assegnati dei verdetti.
Il Mantova non si è posto obiettivi specifici, anche se nessuno nasconde la volontà di provare ad accedere alla fase Interregionale. Il focus di coach Stefano Giop, però, è tutto sull’identità e sulla filosofia di gioco. Dopo i due anni complicatissimi della pandemia, la società biancorossa ha avviato un progetto a lungo termine che cercherà di valorizzare gli elementi del vivaio provando a crescere di anno in anno.
L’obiettivo, quindi, è entusiasmare i tifosi virgiliani con un gioco che sappia appassionare e coinvolgere.
Come detto, dopo oltre un mese di intensa preparazione, il mirino è su Rovato, una squadra che fino all’anno scorso militava in serie B. Il gruppo guidato da coach Griffen è tra i più forti e ambiziosi del girone e non sarà facile per il Mantova imporsi già dalla prima partita: “Non voglio mettere pressione alla squadra, anche perché ci presenteremo a questa sfida con qualche indisponibilità dovuta a problemi fisici – il commento di coach Stefano Giop -. Avremo comunque una squadra competitiva e cercheremo di emergere giocando con la giusta mentalità”.
(Nella foto, i festeggiamenti nella Clubhouse con la Coppa Lombardia conquistata nella stagione 2021-22)