1384370_755273157822630_874968181_nDa Ladies Rugby Club:

Belle notizie che arrivano dall’Africa, sabato scorso la Namibia ha battuto il Botswana 31 – 10 in una amichevole internazionale di rugby a XV allo Hage Geingob Stadium. Prima storica partita per entrambe le formazioni.

In una partita divertente, le “Desert Roses” della Namibia hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco ed hanno ottenuto la prima vittoria della loro storia segnando cinque mete contro le due messe a segno dalle “Vultures” del Botswana.
Alla fine del primo tempo la Namibia era in vantaggio 14 – 0 e, anche se il Botswana è riuscito quasi a colmare il gap a metà del secondo tempo portandosi sul 19 – 10, la Namibia ha resistito alla pressione finale delle avversarie riuscendo poi a segnare ben due mete negli ultimi tre minuti. E’ stata l’apertura namibiana Yaneke Lawrence a segnare la prima storica meta della sua nazionale con una bella corsa che ha tagliato in due la line difensiva del Botswana. Meta poi trasformata dalla stessa giocatrice. Pochi minuti più tardi è stata la volta dell’ala Neskineth Jansen che ha ricevuto la palla sulla fascia dopo una bella azione d’attacco dei trequarti e si è involata rapidamente in meta, con Lawrence che ha poi aggiunto altri due punti con la trasformazione. Namibia ha dominato quasi tutte le fasi di gioco ed ha creato nel primo tempo altre occasioni da meta con Jansen e con l’estremo Christelle Kotze ma in entrambe le occasioni l’azione è stata vanificata nell’ultimo passaggio.
Il Botswana ha iniziato il secondo tempo attaccando con più convinzione fin dal calcio d’inizio e dopo pochi minuti le Vultures hanno trovato la via della meta con il n°8 Kelebogile Bagwasi. La meta ha scosso la Namibia che ha subito subito risposto con un paio di belle azioni offensive, che hanno portato in meta di nuovo la Jansen. Questa volta Lawrence fallisce la difficile trasformazione ed il punteggio si fissa sul 19 – 5. Il Botswana però non è ancora domo ed attacca furiosamente mettendo alle corde la difesa della Namibia, trovando di forza la seconda meta con il capitano e centro Tjeludo Monyai. Le energie però finiscono qui ed è la Namibia ad avere l’ultima con la doppietta di Latetia Slamet, subentrata dalla panchina nel corso della ripresa.
Indipendentemente dal risultato questo è un giorno storico per il rugby femminile africano, l’esordio di queste due nazioni nel rugby a XV potrebbe portare a creare una vera e propria competizione africana con Uganda, Kenya, Namibia e Botswana, competizione alla quale potrebbe partecipare anche il Sud Africa magari con la propria U20. Avanti così!