Sono 6 le squadre Emiliano-Romagnole che si sono qualificate al Campionato under 16 Interregionale di prima fascia per l’Area Centro, che vedrà ai blocchi di partenza le 12 formazioni qualificate dalla prima fase regionale di Toscana (Comitato Organizzatore), Emilia-Romagna, Umbria e Marche.

A tenere alti i colori della nostra regione saranno, in ordine di qualificazione: Bologna Rugby Club, Rugby Parma FC 1931, Valorugby Emilia, Highlanders Formigine, Modena Rugby e Rugby Lyons. Al Bologna Rugby Club va il titolo di Campione Regionale di questa prima fase, avendo battuto nella finale per il primo posto nel ranking il Rugby Parma FC 1931 al termine di una serrata contesa conclusa con il punteggio di 5-13.

Il Campionato Interregionale di Fascia 1 è strutturato con due gironi da 6 squadre ciascuno, divise su base territoriale e prevede un girone all’italiana con andata e ritorno che terminerà nel weekend del 25 febbraio. A seguire, si disputeranno semifinali e finali incrociate tra i due gironi per stilare la classifica finale per ogni piazzamento, e la squadra vincitrice del campionato andrà a giocarsi il titolo di Campione d’Italia nei playoff Scudetto. Nel Girone A (Ovest) sono inserite Rugby Lyons, Rugby Parma FC 1931, Valorugby Emilia e Highlanders Formigine, che dovranno vedersela con Lions Amaranto e Bellaria Cappuccini. Nel Girone B (Est), saranno Modena Rugby e Bologna Rugby Club ad affrontare Rugby Pesaro, Fano Rugby, Cavalieri Prato Sesto e Rugby Florentia.

Il Campionato Interregionale partirà già questa domenica, con la prima giornata che vedrà le nostre squadre affrontarsi in tre derby regionali: i Lyons ospiteranno a Piacenza il Rugby Parma, il Formigine cercherà di ribaltare la sconfitta patita dal Valorugby Emilia nella finale per il 3o posto della prima fase sul campo dei reggiani, e il Bologna Rugby Club ospiterà il Modena Rugby.