Di Valerio Amodeo
E’ doveroso continuare il racconto riguardo al torneo appena visto e, se vogliamo, vissuto.
Le partite si sono susseguite in rapida successione fino a metà pomeriggio, momento in cui si sono svolte le finali sia per il torneo maschile sia per quello femminile. A farla da padrone, assicurandosi il torneo per la categoria maschile, sono stati “The Axis”, formazione composta di diversi ragazzi inglesi, l’unica in grado di fornire prestazioni di buon livello. Il torneo femminile è stato invece vinto dalla squadra di casa, l’Jyvaskyla Rugby Club, che ha superato in finale la squadra delle api al termine di una partita sempre viva ma mai in discussione. Entrambe le squadre vincitrici avranno la possibilità di partecipare gratuitamente alla prossima edizione del torneo di Snow Rugby di Tarvisio, a Gennaio in Friuli. Alberto Stendarto, organizzatore dell’evento italiano, presente alla manifestazione scandinava spiega: “ Il nostro interesse è di rendere lo snow rugby sempre più popolare. Invitare le squadre vincitrici in Italia e, se possibile, iniziare una collaborazione con l’organizzazione finlandese è un importante punto di partenza”.
Al termine della manifestazione, dopo una sauna ricostituente dal freddo, le squadre (e noi di NPR con loro) sono state invitate al “closing party” presso l’Escape, nota discoteca locale, dove gli atleti hanno mangiato (poco per un rugbysta N.d.A.) e ballato fino a tarda notte.
La manifestazione è stata davvero interessante, al di là del livello di gioco basso ( la Finlandia è una nazione in cui il rugby è davvero agli albori). Mi sarei aspettato sinceramente di più da un punto di vista organizzativo, sia per quel che riguarda le possibili attività collaterali, sia per la mancanza di un posto caldo dove ripararsi per il pubblico, fatto che ne ha limitato la presenza nella parte finale della manifestazione, ossia la più importante, considerando che si è arrivati a temperature pomeridiane di -15 gradi centigradi.
Nonostante questo il torneo, comunque, è ben riuscito. Prossimo appuntamento con lo snow rugby in Abruzzo, a Roccaraso.