Dopo la trasferta di Glasgow, il Benetton Rugby deve affrontare una nuova settimana di preparazione in vista della gara di sabato contro Leinster a Monigo. Sabato sera, alle ore 18:15, i Leoni cercano una prestazione importante. Simone Ferrari ai microfoni di BENTV presenta l’inizio della settimana in casa biancoverde.
Simone, come si riparte dopo la gara di Glasgow?
“La squadra è consapevole di non aver messo in campo venerdì scorso una prestazione di livello. Ora stiamo analizzando la partita che abbiamo fatto e sicuramente sabato prossimo, in vista di un avversario molto forte come Leinster, sarà necessaria più qualità. Quando giochiamo in casa nostra le aspettative sono importanti e sarà importante non deludere i tifosi che verranno a vederci. Il duro lavoro della settimana servirà da stimolo e sarà necessaria una prestazione di livello”.
Quali sono gli aspetti da correggere?
“Penso che la parte più importante da correggere sia la disciplina. Contro Glasgow l’aver giocato con tre uomini in meno è stato veramente difficile. Contro squadre così forti sarà importante rimanere disciplinati e seguire cosa prevede il proprio ruolo, attenendoci ai nostri schemi. Sarà decisiva la costanza con cui andremo a fare le cose, dalle più piccoli a quelle più grandi”.
Sabato si torna a Monigo e arriva una corazzata come Leinster: dove si può decidere la partita?
“Non dovremo sbagliare l’ordine con cui faremo le cose. Sappiamo che Leinster avrà una difesa molto aggressiva e noi dovremo essere composti nei nostri sistemi di attacco. Inoltre, come dicevo prima, la disciplina sarà fondamentale. Saranno le due aree principali e anche in difesa dovremo fare un passo in avanti, dimostrandoci più fisici, senza dimenticare che le fasi statiche dovranno essere perfette”.
A Glasgow sei ripartito in campo dal primo minuto: come ti senti a livello fisico?
“E’ stato comunque bello a Glasgow ritrovare il gruppo, venendo da un’estate impegnativa e avendo avuto un po’ più di riposo per recuperare. Io mi sento molto bene, quindi non vedo l’ora di continuare il campionato con il resto dei compagni e dare il meglio di me per la squadra”.