Continua il successo della Nazionale femminile che battendo nel secodo turno del 6 Nazioni la Scozia per 8 – 0 si porta in testa al torneo unitamente all’Irlanda.
Ancora una volta il Rugby Colorno festeggia per la vittoria di tutto il XV azzurro e per la presenza delle sue giocatrici: Michela Sillari eChiara Castellarin che si riconfermano un’accoppiata vincente.
Le due ali biancorosse stanno ben figurando il questo torneo dimostrando tutte le loro doti e rivelandosi ad ogni partita decisive per la squadra scrivendo un pezzo di storia del rugby in rosa.
Le scozzesi sono partite forti, decise a mettere sotto le italiane ed hanno spinto per centrare il successo. Anche questa volta le azzurre si sono battute fino alla fine mettendo in campo tanta convinzione
La partita, condizionata dalle avverse condizioni meteo, è stata gestita fin dalla prime battute, anche se la Scozia ha cercato di caricare e spostare l’ovale per tutto il campo. Al 20 da una touche vinta dalle azzurre è venuto il fallo delle padroni di casa. La Schiavon, seppur dai trenta metri e da posizione defilata, ha centrato i pali per il 3-0. La Scozia non faceva attendere la sua reazione e si posizionava nella metà campo dell’Italia. Scarsi tuttavia i rischi e comunque ben tamponati da una attenta difesa. Nella ripresa le azzurre affondano il colpo risultato poi decisivo. Da una corsa folle della FURLAN sulla linea di tuoche, la palla veniva da quest’ultima calciata in zona di meta. Fulmineo lo scatto di Sara BARATTIN che bruciava le avversarie e poteva tuffarsi per scacchiare l’ovale per il 8-0. (Trasformazione fallita di poco dalla Schiavon).
Il resto della cronaca vedeva le scozzesi a tentare di recuperare lo svantaggio ma le azzurre erano capaci di soffrire, placcare tutto il placcabile, e di resistere fino al fischio finale.
“Siamo primi? Così dice la classifica – afferma deciso il coach DI GIANDOMENICO – Sicuramente la vittoria è positiva. Adesso il Galles, per una partita determinante fondamentale direi. La vittoria vera è stato trovare una costanza di gioco ed una continuità nel seguire le sorti del match. Anche quando la Scozia ha provato a vincere, stazionando nel nostro campo, non abbiamo mollato. Peccato non aver chiuso la partita prima, nelle due – tre azioni che ci siamo creati al largo. Ma va bene così. Usciamo dal campo che abbiamo faticato ma con una vittoria in tasca.”
DUNDEE (Mayfield)
SCOZIA – ITALIA 00 – 08 (00-03)
SCOZIA: 15 Steph Johnston; 14 Lauren HARRIS (40 STEVENS), 13 Annabel Sergeant; 12 Lisa Ritchie (76 NEARY); 11 Megan Gaffney, 10 Tanya Griffith; 9 Louise Dalgliesh (63 LAW); 8 Susie Brown, 7 Tess Forsberg; 6 Jade Konkel (63 LAFAIKI); 5 Bridget Millar-Mills; 4 Lindsay Wheeler; 3 Tracey Balmer (51 DICKENS); 2 Sarah Quick (63 MC LEOD); 1 Heather Lockhart (70 MC KERLIE-XEX). All. Findlay.
A disposizione: 16 Beth Dickens, 17 Suzanne McKerlie-Hex, 18 Nikki McLeod, 19 Becca Parker, 20 Mary Lafaiki, 21 Sarah Law, 22 Leanne Neary, 23 Lauren Harris.
ITALIA: 15) Manuela FURLAN; 14) Michela SILLARI; 13) Maria Grazia CIOFFI; 12) Paola ZANGIROLAMI; 11) Chiara CASTELLARIN; 10) Veronica SCHIAVON; 9) Sara BARATTIN; 8) Flavia SEVERIN (76 ARRIGHETTI); 7) Silvia GAUDINO; 6) Michela ESTE 5) Alice TREVISAN; 4) Cristina MOLIC; 3) Lucia GAI; 2) Melissa BETTONI; 1) Awa COULIBALY. All. DI GIANDOMENICO/SCAGLIA.
A disposizione: 16) Debora BALLARINI; 17) Sara ZANON; 18) Marta FERRARI; 19) Ilaria ARRIGHETTI; 20) Giuliana CAMPANELLA; 21) Vanessa CHINDAMO; 22) Michela TONDINELLI; 23) Sofia STEFAN.
Marcatori: 20 cp Schiavon ver.; II° Tempo: 48 Mt Barattin.
Arbitro: Sherry TRUMBULL (canada)
Note: Tempo piovoso. Temperatura – 2 gradi. Spettatori 500.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Articoli Correlati