Ancora un bel successo per Siena RC 2000, che chiude la stagione 2013-14, la migliore in senso assoluto dalla sua fondazione, con un bel terzo posto finale nel secondo campionato regionale. Davvero notevole il ruolino casalingo della squadra di Guadagno e Barbagli; tutte vittorie, compresa la vincitrice del girone Arieti Arezzo e una sola sconfitta all’esordio.
Anche Vikings Chianciano, una buona squadra, deve inchinarsi ai senesi nel derby che conclude il campionato. La partita, molto sentita da entrambe le parti – sebbene i buonissimi rapporti tra le due squadre – si apre nel migliore dei modi. Passano infatti due minuti e Secchi, con azzeccato calcio di punizione, porta i padroni di casa in vantaggio. Sessanta secondi dopo, l’ex Movileanu potrebbe impattare ma il suo calcio finisce a lato. Le due squadre disputano un pregevole primo quarto del match, cercando gli spazi e limitando i calci. Al 13’ una ‘sventagliata’ senese da destra a sinistra, pur quasi compromessa da un possibile intercetto, consenta a Centorrino una bella corsa che si conclude in meta (8-0). Inizia a cadere una inattesa e forte pioggia sul Sabbione. Col passare dei minuti cresce il XV padrone di casa che, pur giocando controvento, si installa nella metà campo avversaria pur senza creare azioni veramente pericolose. La supremazia è agevolata dalla supremazia in touche (Montarsi detta legge nel gioco aereo) e dall’abilità del pack, che pur contrapposto a un pacchetto altrettanto solido, riesce a rubare diversi ingaggi. Chianciano, pur costretto a subire, inventa una bella meta al 35’ con l’elegante centro Sestini che crea un bel buco nel centro della difesa senese e schiaccia in mezzo ai pali (8-7).
La ripresa si sviluppa sulla stessa falsariga del primo tempo, sebbene il gioco sia più frammentato. Siena esercita una certa supremazia e fa male con delle rolling maul ben strutturate. All’11’ Pucci, sugli sviluppi di una progressione del pack trova un minuscolo corridoio col quale deporre l’ovale al di là della linea bianca (13-7) e sette minuti un giallo inflitto agli ospiti consente a Secchi di portare Siena RC oltre il break (16-7). A tre minuti dalla fine, complice una superiorità numerica (Pucci fuori per 10’), un calcio da lunga gittata di Movileanu riporta i termali in partita (16-10). La segnatura galvanizza Chianciano che cerca il tutto per tutto: ma alcuni errori si rivelano esiziali e Siena, giusto allo scadere può nuovamente allungare (19-10).
Con questo successo si chiude la stagione del XV dalla maglia nerazzurra. Il rugby senese, invece attende l’ultimo impegno di Banca Cras Cus Siena (mercoledì a Prato) e poi, dalla metà di maggio, i play off validi per la promozione in serie B.
Siena RC 2000: Sanniti; Centorrino, Saviano, Solfanelli, Giorgi; Conti, Donati; Montarsi, Cappelletti, Secchi; Landi, Agnesoni; Bendinelli, Pucci, Canino. All. Barbagli
Vikings Chianciano: Giuliacci; Bettolini, Sestini P., Lispi, Castagni; Movileanu, Rosati; Cestari, Storelli, Marchetti; Rossi, Sestini J.; Bacherotti, Barbetti, Mendez.
Arbitro: Riccetti
Marcatori: 2’ cp. Secchi (S); 13’ m. Centorrino (S); 35’ m. Sestini P. (C) tr. Movileanu; St. 11’ m. Pucci (S) 37’, 18’ cp. Secchi (S), cp. Movileanu (C), 41’ cp. Secchi (S).
Note: a disposizione per Siena RC: Palazzolo, D’Ambrosa, Lucibello, Pagani, Calducci, Convito, Mazzuoli. Cartellini gialli per Roghi (C) al 18’ st e per Pucci (S) al 36’.