ACP_0104Netto successo del XV di Guadagno nel secondo derby di giornata. I senesi partono subito col piede giusto fallendo nei primi minuti di gioco un calcio di punizione e due possibili azioni da meta. Passano al 9’, grazie a un piazzato messo a segno da Secchi. Tutto il primo quarto del match vede una prevalenza dei padroni di casa che però non dà ulteriori frutti. Dopo il 20’ i fiorentini iniziano a uscire dal guscio e il gioco si fa più equilibrato: il ritmo elevato, però, favorisce i non pochi errori commessi dalle due squadre in campo. In particolare gli ospiti non riescono a mettere in moto il reparto dei tre quarti senza che un qualche incertezza vanifichi l’azione. I senesi, dal canto loro, sono più concreti e al 30’ vanno vicini alla meta, impedita da un doppio beffardo rimbalzo dell’ovale che impedisce prima a Pagnozzi e poi a D’Angelis di schiacciare il bel cick-cross di Conti. Due minuti dopo avviene la prima vera svolta della partita, con il cartellino giallo inflitto dall’arbitro al fiorentino Gazzi. In superiorità numerica i senesi vanno subito in meta, grazie a un sontuoso contrattacco di Mazza finalizzato da Davide Donati (8-0). La segnatura scuote gli ospiti che negli ultimissimi minuti del primo tempo, con tre assalti all’arma bianca, vanno a un passo dalla segnatura pesante.

Nella ripresa Siena RC 2000 allunga le distanze, grazie a una bella meta di Giorgi che finalizza un’elegante manovra dei trequarti (9’). Il rassicurante 13-0 dura però lo spazio di sette minuti: gli ospiti, infatti, vanno a segno al 16’ con Gazzi al termine di un’altra bella azione della cavalleria leggera in maglia azzurra. Il match, tornato in equilibrio (13-5) conosce nella parte centrale della ripresa la sua fase meno felice, contrassegnata da una notevole quantità di errori da entrambe le parti. Solo nel finale Siena RC rialza la testa e mette in mostra il buon rugby già espresso in altre occasioni, andando a segno per due volte, con Agnesoni (37’) e Tomassi (43’). Il 25-5 finale regala anche la ciliegina del bonus. Oggi davvero meglio non poteva andare per la squadra di Guadagno.

 

Siena RC 2000: Conti; Pagnozzi, D’Angelis, Secchi, Mazza; Tomassi, Donati D.; Maestrini, De Falco, Donati S.; Landi, Agnesoni; Palazzolo, D’Ambrosa, Bonino. All. Guadagno.

A disposizione: Lucibello, Canino, Monami, Cappelletti, Lazzari, Garuglieri, Giorgi.