Si è spento giovedì 1 agosto ad 81 anni Betrand Fourcade, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Maschile dal 1989 al 1993. Guidò gli Azzurri alla RWC del 1991, collezionando in ventinove apparizioni sulla panchina dell’Italia diciassette vittorie e dodici sconfitte.
Tra le migliori prestazioni alla guida dell’Italia la sconfitta per 31-21 contro la Nuova Zelanda nel 1991 a Leicester e, complessivamente, la più alta percentuale di successi mai ottenuta da un Commissario Tecnico dell’Italia il cui mandato si sia protratto per almeno dieci incontri.
Sotto la sua gestione debuttarono in Nazionale atleti destinati a scrivere pagine storiche del rugby azzurro come Diego Dominguez, Paolo Vaccari, Massimo Giovanelli, Franco Properzi e Massimo Cuttitta.
Marzio Innocenti, Presidente della Federazione Italiana Rugby, ha ricordato Fourcade di cui fu assistente allenatore aI Mondiali inglesi del 1991: “Bertrand Fourcade è stato un allenatore straordinario e una figura fondamentale per accrescere la reputazione del rugby italiano sulla scena internazionale. Ho avuto il privilegio di essergli vicino come assistente allenatore nella rassegna iridata del 1991, era un tecnico illuminato, un profondo conoscitore del gioco e, per me personalmente, un caro amico”.