DSC5640w1Partenope Napoli – Avezzano
Classifica e risultati alla mano la partita del Colonna si preannuncia come una sfida di alto profilo agonistico. I marsicani, ancora arrabbiatissimi per la sconfitta al fotofinish col CUS Roma, andranno a far visita ad una Partenope bisognosa dei punti necessari ad allontanare Reggio Calabria e lo stesso Avezzano in classifica, per assestarsi in una posizione di (seppur relativa) tranquillità. D’altro canto gli abruzzesi devono puntare al bersaglio grosso perché, alla luce degli altri scontri di giornata, l’occasione sembra tra le più ghiotte per staccare il gruppo di coda. 4 a 1

Viterbo – Rieti
Con ancora negli occhi il Viterbo visto all’opera contro il mio Padua è difficile non parlare di match dal risultato blindato, quantomeno sulla carta. Coach Fabiani ha costruito un’orchestra perfetta che al momento sembra avere un solo difetto, la continuità; risolto questo problema i primi due posti sono assolutamente alla portata dei viterbesi.  In casa Rieti manca ancora la vittoria ma esperienza e grinta hanno consentito alla squadra di rimanere aggrappata alle altre grazie ai punti bonus. La situazione è un pò complicata, complice anche la partenza di un giocatore importante come Luca Menè, ma gli uomini di Pariboni hanno piena consapevolezza di potersi sempre giocare la partita a viso aperto .

CUS Roma – Reggio Calabria
Sulla carta il big match di giornata è Frascati – Colleferro ma, alla luce della crescita dei reggini e del primato cussino, Cus Roma – Reggio Calabria è una sfida che promette spettacolo. Il Cus sin qui  ha mostrato una solidità e un’organizzazione di gioco superiore alle altre compagini anche se alle volte pecca di cali di concentrazione soprattutto lontano dalle mura amiche. Palmer&soci migliorano partita dopo partita e hanno dimostrato chiaramente di avere le carte in regola per fare punti dovunque e con chiunque.
4 a 1

Padua Ragusa – Primavera Roma
I biancoazzurri vengono da due settimane travagliate tra numerosi  infortuni e il cambio di allenatore e l’ospite di giornata non è di certo tra i più comodi: i ragusani si troveranno di fronte la Primavera Roma, autentica sorpresa di questo campionato; squadra che esprime un gioco fluido e veloce, molto organizzata soprattutto in maul e con elementi in grado di fare la differenza al largo. Sarà compito del duo Ferrara-Iacono catechizzare i ragazzi e soprattutto lavorare sull’approccio alla partita, fattore che, ad esclusione della gara con il CUS Roma, ha condizionato pesantemente tutte le gare fin qui giocate dai ragusani,  per la gioia degli avversari che si sono trovati a giocare per 20 minuti con il Padua ancora negli spogliatoi.

Svicat Rugby – Amatori Messina
Classica partita da tripla con i pugliesi che hanno in mente l’operazione aggancio e i siciliani che mirano a tagliar fuori un’avversaria  dalla lotta ai piani alti. Sulla carta, con le squadre al completo, l’Amatori ha sicuramente qualcosa in più però l’infermeria sempre in “overbooking” finora  ne ha un po’ condizionato il cammino. In casa evergreen l’obiettivo è chiaro, Coach Fedrigo vuole trovare continuità di risultati e dopo la vittoria esterna di Rieti sa che battere i messinesi significa rientrare a pieno titolo nella lotta playoff. Partita assolutamente da seguire e, visto l’anticipo alle 11, nessuno mi staccherà dal pc per la diretta streaming. Per sicilianità dico 1 a 4 ma obiettivamente un pronostico è davvero improponibile.

Frascati – Colleferro
Ed eccoci al big match di giornata tra terza e seconda in classifica, distaccate di un solo punticino.
Dopo la battuta d’arresto di Reggio gli uomini di Bronzini  hanno subito un match casalingo per riprendere la corsa alla vetta; la qualità dei giallorossi è fuori discussione ma davanti si troveranno un Colleferro quadrato che sembra aver trovato il ritmo giusto e che giunge a Frascati con l’intenzione di aumentare il distacco in classifica e solidificare il secondo posto, con mezzo orecchio ai risultati che arrivano da Tor di Quinto. Il fattore casa ha un peso specifico notevole ma alla lunga l’esperienza della squadra di coach Montella potrebbe risultare altrettanto importante in un match cosi equilibrato.
4 a 1

 

Ciccio Schininà