Grazie al primo posto nei Gironi 1, 3 e 4 conquistano l’accesso al Campionato Italiano di Serie A 2019/20 i Centurioni Lumezzane (Girone 1), Dopla Rugby Casale (Girone 3) e Rugby Napoli Afragola (Girone 4). Ancora da definire la situazione nel Girone 3: il recupero tra Rugby Reno Bologna e Civitavecchia lascia aperte le possibilità di promozione per i laziali che, con una eventuale vittoria con bonus, arriverebbero al primo posto nel girone in coabitazione con il Romagna RFC (vincente nella giornata odierna in casa del Florentia per 15-11). Per definire la quarta squadra promossa, in tal caso, sarà necessario uno spareggio.
Promosse in Serie A: Centurioni Lumezzane, Dopla Rugby Casale, Rugby Napoli Afragola.
Retrocedono in Serie C tutte le undicesime e dodicesime squadre di ogni girone. Come per il discorso promozione, la gara tra Rugby Reno Bologna e Civitavecchia nel Girone 2 sarà ago della bilancia: con una vittoria i bolognesi salirebbero al decimo posto ottenendo la salvezza. Nel Girone 3 con la vittoria per 22-10 in casa del Mogliano il Rugby Riviera ha conquistato la possibilità di giocare lo spareggio contro il Cus Ferrara.
Retrocesse in Serie C: Amatori Rugby Genova e Probiotical Amatori Novara (Girone 1); Vasari Rugby Arezzo (Girone 2);Venjulia Rugby Trieste (Girone 3); Rugby Frascati Union e Arechi Rugby (Girone 4)