Saranno due le partite della penultima giornata – in calendario alle 15.30 di domenica 6 aprile – che chiuderanno il turno numero 17 della Serie A Elite Maschile.
A Vicenza i Rangers proveranno a chiudere nel migliore dei modi la stagione davanti al proprio pubblico – per l’ultima partita interna in stagione – affrontando i Lyons.
A Roma la Lazio andrà alla ricerca del primo successo stagionale tra le mura amiche affrontando il Colorno che nello staff tecnico ha tra gli assistenti allenatori Oliviero Fabiani, ex tallonatore – con un Mondiale giocato con l’Italrugby in Giappone nel 2019 – cresciuto in maglia biancoceleste.
Serie A Elite Maschile, XVII giornata
05/04/2025
Ore 14
Viadana, Stadio Zaffanella
Rugby Viadana 1970 v FEMI-CZ Rovigo
Arb. Manuel Bottino (Roma)
Diretta Rai Sport
Ore 14.30
L’Aquila, Stadio Fattori
Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
Diretta Therugbychannel.it
Ore 15.30
Mogliano Veneto, Stadio Quaggia
Mogliano Veneto Rugby v Valorugby Emilia
Arb. Francesco Meschini (Milano)
Diretta Therugbychannel.it
06/04/2025
Ore 15.30
Vicenza, Campo Comunale Rugby
Rangers Rugby Vicenza v Sitav Rugby Lyons
Arb. Alex Frasson (Treviso)
Diretta Therugbychannel.it
Roma, CPO Giulio Onesti – Campo n.1
S.S. Lazio Rugby 1927 v HBS Colorno 1975
Arb. Clara Munarini (Parma)
Diretta Therugbychannel.it
Classifica: Rugby Viadana 1970 63 punti; FEMI-CZ Rovigo 61; Petrarca Rugby 56; Valorugby Emilia 52; Fiamme Oro Rugby 49; Mogliano Veneto Rugby 38; HBS Colorno 1975 34; Rangers Rugby Vicenza 24; Sitav Rugby Lyons 19; S.S. Lazio Rugby 1927 7
Rangers Rugby Vicenza
Francesco Minto, allenatore dei vicentini, in vista dell’ultimo match casalingo in campionato ha dichiarato: “La squadra affronta con grande entusiasmo l’ultima sfida in casa proprio contro il suo avversario diretto in classifica. Sarà una partita contrassegnata dalle fasi statiche e dalla volontà di imporsi fisicamente da parte di entrambe le squadre. Siamo fiduciosi del nostro valore e del supporto del pubblico di casa che ci sosterrà per concludere nel migliore dei modi la stagione alla Rugby Arena”.
La formazione: Zaridze; Foroncelli, Filippetto, Sanchez-Valarolo, Gelos; Galliano, Panunzi; Bolzon, Roura (cap) , Gomez; Eschoyez, Nowlan; Avila-Recio, Bonan, Zago.
A disposizione: Pedon, Franchetti, Traore’, Riedo, Vunisa, Pozzobon, Joubert, Poletto
SItav Rugby Lyons
Alessandro Via, mediano di mischia arrivato a 160 presenze con la prima squadra piacentina, in vista del match contro i Rangers ha sottolineato: “Abbiamo la fame e la determinazione per chiudere al meglio la stagione e lasciare con sensazioni positive il nostro lungo cammino in campionato. Dobbiamo raccogliere le forze rimaste e dare il nostro meglio, portando a casa due vittorie e il miglior piazzamento finale possibile. Per quanto riguarda questa gara, avremo di fronte una squadra con ottime individualità. Siamo consapevoli che giocando al nostro meglio possiamo giocarcela e vincere: dovremo essere concentrati, precisi e sfruttare ogni occasione”.
La formazione: Castro; De Klerk, Rodina, Liebenberg, Bruno (cap); Steenkamp, Via A; Portillo, Bance, Cissè; Ruiz, Cuminetti; Torres, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Bona, Carones, Cemicetti, Moretto, Bottacci, Dabalà, Gaetano
S.S. Lazio Rugby 1927
Penultima partita in campionato per la Lazio che affronterà in casa il Colorno: “Cerchiamo di chiudere al meglio la stagione – ha dichiarato il direttore sportivo Ruben Riccioli – giocando contro una squadra che nello staff tecnico ha uno dei nostri ragazzi cresciuto nella Lazio. Proveremo a trovare la prima vittoria stagionale per chiudere la stagione in casa davanti a tutti i nostri sostenitori”.
La formazione: Sodo Migliori; Santarelli, Bianco Mic., Coronel, Bonavolontà F.; Bianco Mat., Cristofaro (cap); Perez Boulan, Zucconi, Cannata; Ehgartner, Tomasini; Moreno, Pretz, Moscioni.
A disposizione: Corvasce, Hliwa, Cordì, Urraza, Pilati, Gambarelli, Baffigi, Giovannini
HBS Colorno 1975
Gonzalo Garcia, allenatore della squadra emiliana, è pronto a sfidare la Lazio: “Stiamo arrivando alla fine di questo anno con tante note positive e tante altre ancora da imparare e migliorare. Queste due partite sono prima di tutto una grande sfida sia per la nostra crescita mentale che come squadra. Partendo da questo match contro la Lazio che sarà sicuramente una partita complessa con una squadra che non ha niente da perdere e che in queste condizioni giocherà con molta tranquillità: starà a noi imporre il nostro gioco e riassumere tutto il bello che abbiamo fatto durante l’anno”.
La formazione: Fernandez; Corona, Ceballos, Pavese, Batista; Hugo, Palazzani; Koffi, Roldan Popescu; Butturini, Ruffolo; Leso, Ferrara, Lovotti
A disposizione: Taddei, Ascari, Lastra Masotti, Mengoni, Waqanibau, Cantoni, Abanga, Artusio