MOGLIANO VENETO RUGBY v PETRARCA RUGBY (diretta Rai Sport)
Con inizio alle 14:30 sul terreno dello “Stadio Quaggia”, i padroni di casa del Mogliano Rugby cercano di uscire dalle sabbie mobili di un inizio stagione decisamente al di sotto delle aspettative (un solo punto nelle quattro partite fin qui disputate) affrontando i Campioni in carica del Petrarca Rugby, terzi a quota 16 (tre vittorie e una sconfitta) e forti della migliore difesa del campionato in condivisione con la capolista Viadana (47 i punti subiti in totale).
I trevigiani sanno di giocarsi una carta importante per re-indirizzare il percorso sul binario giusto, come espresso nelle parole del tecnico Marco Caputo: “Sabato abbiamo l’opportunità di resettare le prestazioni messe in campo finora e dimostrare chi siamo. Il Petrarca arriva da Campione e dobbiamo alzare il livello in tutti gli ambiti del nostro gioco per competere con loro. Non abbiamo perso fiducia nelle nostre capacità”.
Lo staff biancoblu opta per un pack dinamico, con l’ex Azzurrino Gasperini al tallonaggio affiancato dal duo Ceccato-Borean, mentre in terza il Numero 8 Kingi forma il reparto assieme ai flanker Pettinelli e Brevigliero. In mediana Fabi e Ferrarin guidano le truppe arretrate con Padovani estremo, Sarto ala e la coppia Va’Eno-Dal Zilio ai centri.
Il Petrarca, che schiera dal primo minuto una delle sue armi più letali con il triangolo arretrato Lyle-Scagnolari-Leaupepe, non intende prendere minimamente sottogamba la sfida ad una squadra costruita per obiettivi importanti: “Come tutte le partite con Mogliano”, spiega l’allenatore del Petrarca Victor Jimenez, “ci aspetta un pomeriggio difficile su un campo difficile, in un momento in cui Mogliano ha bisogno di punti. È una squadra con molti giocatori di qualità, abituati ad allenarsi ad alto livello. Per questo cercheranno di metterci in difficoltà per tutto il match. Dal canto nostro dovremmo essere solidi nella conquista del pallone, disciplinati e molto concentrati. Noi comunque siamo pronti”.
Le formazioni annunciate:
Mogliano Veneto Rugby: Padovani; Peruzzo, Dal Zilio (Cap.), Va’Eno, Sarto; Ferrarin, Fabi; Kingi, Pettinelli, Brevigliero; Baldino, Carraro; Ceccato, Gasperini, Borean
A disposizione: Stefani, Gentile, Gallorini, Pontarini, Koroiyadi, Garbisi, Vanzella, Scalabrin
Head Coach: Marco Caputo
Petrarca Rugby: Lyle; Scagnolari, De Masi, Broggin, Leauepe; Donato, Tebaldi; Trotta, Botturi, Nostran; Elias, Galetto; D’Amico, Montilla, Brugnara.
A disposizione: De Sarro, Guerra, Bizzotto, Ghigo, Marchetti, Jimenez, Destro, De Sanctis
Head Coach: Victor Jimenez
Arbitro: Dario Merli (AN)
Assistenti: Francesco Meschini (MI) e Ferdinando Cusano (VI)
TMO: Claudio Blessano (TV)
RUGBY LYONS v FEMI-CZ ROVIGO DELTA
Il “Beltrametti” di Piacenza fa da teatro alle 14:30 al confronto tra i bianconeri padroni di casa e i Bersaglieri di coach Giazzon, con i primi ancora alla ricerca dei primi punti-classifica dopo le quattro uscite fin qui andate in archivio con altrettante sconfitte. Di fronte, una squadra lanciatissima all’inseguimento della capolista Viadana e finora capace solo di vincere, decisamente un brutto cliente per i piacentini che però puntano al risultato pesante per dare un segnale forte dentro e fuori lo spogliatoio.
I Lyons – che rinunciano agli infortunati Bellucci, De Klerk e Giovanni Via oltre che agli squalificati Cocchiaro e Bur – recuperano Portillo, Salvetti e Moretto, con Capitan Bruno schierato all’ala e la cabina di regia affidata a Steenkamp e Alessandro Via.
La Femi-CZ punta sulla solidità di Thomson e Chillon in mediana, con Swanepoel in prima linea e Casado Sandri Numero 8.
Inquadra il match il terza linea piacentino Alessandro Moretto, al traguardo delle 50 presenze con i Lyons proprio in occasione della partita: “Sarà una sfida difficile, contro la squadra più in forma del campionato. Hanno un gioco ben rodato, sono efficaci sul piano fisico e sanno quando allargare il pallone e trovare spazio per colpire al momento giusto. Noi dovremo essere più duri di loro per mettere pressione e costringerli a rischiare o a restituirci il possesso. Siamo in casa e faremo valere questo fattore per trovare tutte le energie possibili e giocare una partita di sacrificio e battaglia”.
Risponde il tecnico rodigino Davide Giazzon: “Sarà molto importante la gestione dei momenti e delle situazioni che si creeranno negli 80 minuti. Sappiamo bene che tipo di squadra andremo ad affrontare, in questi giorni abbiamo lavorato bene e studiato meticolosamente i Lyons. Coesione e carattere saranno fondamentali in questo match importantissimo per il nostro percorso”.
Le formazioni annunciate:
SITAV RUGBY LYONS: Cuminetti; Gaetano, Castro, Rodina, Bruno (c); Steenkamp, Via A; Portillo, Cissè, Bance; Ruiz, Salvetti; Torres, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Bottacci, Moretto, Beletti, Dabalà, Pasini
Head Coach: Bernardo Urdaneta
FEMI-CZ ROVIGO DELTA: Belloni; Lertora, Diederich Ferrario, Fisher, Uncini; Thomson, Chillon; Casado Sandri, Paganin, Ortis; Ferro (c), Fourcade; Swanepoel, Cadorini, Pomaro.
A disposizione: Frangini, Lugato, Tripodo, Zottola, Berlese, Visentin, Krsul, Vaccari
Head Coach: Davide Giazzon
Arbitro: Filippo Russo (TV)
Assistenti: Riccardo Angelucci (LI) e Mirco Sergi (BO)
TMO: Matteo Liperini (LI)
Serie A Élite Maschile, V turno:
Valorugby Emilia v HBS Colorno (15.11.2024)
Mogliano Veneto Rugby v Petrarca Rugby (16.11.2024 – Diretta Rai Sport)
Rugby Lyons v Femi-CZ Rovigo Delta (16.11.2024)
Rugby Viadana 1970 v Pol. SS Lazio1927 (17.11.2024)
Fiamme Oro Rugby v Rangers Vicenza (17.11.2024)
Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 20; Femi-CZ Rovigo 18; Petrarca Rugby 16; Valorugby Emilia 14; Fiamme Oro Rugby 11; HBS Colorno 9; Rangers Vicenza 8; Mogliano Veneto Rugby 1; Lazio Rugby 1927 e Sitav Lyons 0