Torna nel fine settimana la Serie A Elite maschile con la disputa delle gare della quindicesima giornata.
Prime a scendere in campo alla Zaffanella (calcio d’inizio ore 13.40) la capolista Rugby Viadana e l’HBS Colorno; il Derby del Po è affidato alle cure del fischietto bresciano Andrea Piardi. Il match sarà disponibile in diretta su RAI Play e dalle 14.30 anche su RAI Sport.
Negli altri due match di giornata si affronteranno a Roma Fiamme Oro – Sitav Rugby Lyons e a Vicenza Rangers – Valorugby Emilia. Entrambi match sono in programma alle 14.30. L’incontro della Capitale fra la Polizia di Stato ed il XV di Piacenza sarà diretto dal livornese Riccardo Angelucci mentre la sfida di Vicenza tra i padroni di casa dei Rangers ed i Diavoli emiliani sarà arbitrata dal romano Manuel Bottino.
Mogliano Veneto – Lazio Rugby e Femi CZ Rovigo – Rugby Petrarca completeranno domenica il turno di gare: alle 14.00 al campo Quaggia la squadra di casa del Mogliano riceverà i romani della Lazio Rugby 1927; dirigerà il Clara Munarini di Parma. Due ore più tardi al Battaglini andrà in scena il Derby d’Italia tra Femi-CZ Rovigo e Rugby Petrarca (calcio d’inizio ore 16.00, arbitra il bresciano Gianluca Gnecchi) che si inserisce nella giornata-evento per le celebrazioni dei 90 anni del club rosso-blu.
Sabato 22/03/25
Ore 13.40
Viadana (Mn), Campo Luigi Zaffanella
Diretta su Rai Play (dalle 14:30 in diretta anche su Rai Sport)
Rugby Viadana 1970 v HBS Rugby Colorno 1975
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
Ore 14.30
Roma, Campo da Rugby Renato Gamboni
Fiamme Oro Rugby v Sitav Rugby Lyons
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
Vicenza, Campo Comunale
Rangers R. Vicenza v Valorugby Emilia
Arb. Manuel Bottino (Roma)
Domenica 23/03/25
Ore 14.00
Mogliano (Tv), Campo Maurizio Quaggia
Mogliano Veneto Rugby v Pol. SS Lazio 1927
Arb. Clara Munarini (Parma)
Ore 16.00
Rovigo, Stadio Mario Battaglini
Femi-CZ R. Rovigo v Rugby Petrarca
Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)
Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 60; Femi-CZ Rovigo 56; Petrarca Rugby 47; Valorugby Emilia 44; Fiamme Oro Rugby 43; HBS Colorno 30; Mogliano Veneto Rugby 29; Rangers Vicenza e Sitav Lyons 19; Lazio Rugby 1927 7.
Ultime dalle sedi
Rugby Viadana 1970
“I derby con Colorno portano con sé una certezza: sarà una partita dura ed incerta fino alla fine”. – afferma Coach Pavan – “All’andata non siamo riusciti ad ottenere il punto di bonus e domani andremo ad affrontare una squadra ancora più determinata e fiduciosa, reduce da due vittorie contro due squadre di alta classifica. Servirà alzare nuovamente il livello della nostra difesa, sceso in occasione della partita contro la Lazio e soprattutto migliorare la nostra disciplina visti gli ottimi piazzatori in possesso di Colorno. Fondamentale sarà però finalizzare ogni opportunità di marcatura che creeremo, sarà una partita punto a punto e i dettagli faranno la differenza.”
La formazione: Sauze, Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Boschetti, Wagenpfeil, Marchiori, Loretoni, Oubiña R., Dorronsoro, Oubiña A.
A disposizione: Quattrini, Fiorentini, Mignucci, Mannucci, Catalano, Locatelli, Di Chio, Madero.
HBS Rugby Colorno 1975
Commenta così il prepartita l’Head Coach Garcia: “Andiamo a Viadana per affrontare i primi in classifica, la squadra che ha dimostrato più equilibrio durante l’anno. Dobbiamo fare un’ottima prestazione nelle fasi statiche e nelle situazioni di contatto, cercando di essere efficaci con una grande disciplina. Se riusciremo in questo, allora avremo la possibilità di stare vicino nel punteggio e di giocare la nostra partita. Questo match è una grande sfida per tutti noi, soprattutto per dimostrare che le ultime due vittorie non sono state un caso. Vogliamo continuare a migliorare, e sono sicuro che così sarà.”
La probabile formazione: Fernandez; Abanga, Ceballos, Pavese, Batista; Hugo, Palazzani (CAP); Waqanibau, Koffi, Popescu; Butturini, Van Vuren; Leso, Ferrara, Lastra Masotti
A disposizione: Nisica, Lovotti, Galliano, Ostoni, Roldan, Mengoni, Corona, Artusio.
Fiamme Oro Rugby
“Non è stato facile preparare questa partita, perché avevamo un giorno in meno per recuperare e un po’ anche
perché la semifinale di Coppa Italia a Padova ci ha tolto tante energie fisiche e mentali” – dichiara coach Daniele Forcucci – “Abbiamo qualche infortunio da gestire, motivo per cui da questo momento sarà importante poter contare su tutta la rosa a disposizione. Torniamo a giocare in casa dopo tre trasferte e vogliamo sfruttare questo vantaggio che in questo momento ci serve molto. La squadra che affronteremo sabato ha una difesa che mette tanta pressione sul portatore, in conquista ha tante opzioni in touche e sfrutta molto bene il drive. Il focus sarà sul punto d’incontro in attacco per giocare palle veloci e sarà importante in conquista disturbare il lancio e mettere pressione in mischia per non concedere utilizzi veloci. Dovremo restare ordinati e disciplinati come abbiamo fatto finora, però vogliamo anche imporre il nostro gioco a casa nostra e riscattare il primo tempo opaco di Padova, perché non ci possiamo permettere un altro inizio così: non sempre possiamo recuperare le partite, quindi sarà importante partire bene, cercare di mettere pressione e nel secondo tempo sarà fondamentale l’apporto della panchina”.
La probabile formazione: Canna; Crea, Fusari A., Fusari F., Lai; Di Marco, Marinaro; De Marchi, Chianucci, Angelone; Chiappini, Piantella; Vannozzi, Moriconi, Nicita.
A disposizione: Carnio, Romano, Morosi, Stoian, Drudi, Vian, Piva, Forcucci
Sitav Rugby Lyons
L’allenatore della mischia bianconera Tino Paoletti ha presentato così la gara: “Affrontiamo un periodo intenso, con tre trasferte difficili consecutive. Dopo la partita di Rovigo siamo riusciti a recuperare qualche infortunato, cosa importante per noi, e andremo a Roma con rinnovata fiducia. Abbiamo di fronte una squadra in forma e in fiducia, reduce da un filotto di risultati positivi. Non sarà facile affrontarli, ma abbiamo studiato attentamente dove possiamo colpirli. Da parte nostra, dovremo cercare di limitarli in rimessa laterale e nelle loro azioni veloci con i trequarti, che abbiamo identificato come loro punti di forza e che ci sono costati nella gara di andata. Vogliamo conquistare punti e riavvicinarci in classifica alle squadre che ci precedono, vediamo la fine del campionato ma vogliamo ancora toglierci delle soddisfazioni.”
La formazione: Via G; De Klerk, Cuminetti, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Dabalà; Portillo, Cissè, Bellucci;
Moretto, Salvetti; Torres, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Ruiz, Cemicetti, Bance, Via A, Liebenberg
Rangers R. Vicenza
Il commento dell’Assistant Coach della Rangers Rugby Vicenza, Ian McKinley: “Sabato affrontiamo una squadra performante nella conquista, specialmente con la mischia e nei drive da rimessa laterale. Anche i loro trequarti sono molto talentuosi. Noi dovremmo essere molto disciplinati sia con la palla in mano che in difesa. Spero che sarà una bella partita.”
La formazione: Agustin Galliano; Paul Marie Foroncelli, Fidel Sanchez-Valarolo, Marco Capraro, Octavio Gelos; Tomas Carrio’, Matteo Panunzi; Samu Vunisa, Conrado Roura ©, Federico Trambaiolo; Luciano Gomez, Tom Nowlan; Facundo Avila-Recio, Filippo Franchetti, Niccolò Zago.
A disposizione: Riccardo Genovese, Mattia Bonan, Giacomo Riedo, Tomas Eschoyez, Tommaso Pozzobon, Alessandro Filippetto, Sebastien Zaridze.
Valorugby Emilia
“Da qui in poi ci aspettano quattro finali – dichiara coach Marcello Violi – “A cominciare da Vicenza, squadra che ci ha sempre messo in difficoltà e che è reduce da due settimane di riposo non avendo giocato la Coppa Italia. Ma non voglio alibi, il nostro obiettivo è andare ai play off, e per farlo dobbiamo tornare a vincere senza fare calcoli. Con Farolini avremo più possibilità di gioco al piede, aspetto che nelle ultime uscite ci è un po’ mancato. Tutti siamo chiamati a dare il massimo».
La formazione: Farolini; Bruno, Majstorovic, Bertaccini (cap), Lazzarin; Renton, Cuoghi; Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Schinchirimini, Pisicchio; Rossi, Silva, Diaz. A disp.Cruz, Garziera, Favre, Du Preez, Esposito, Bozzoni, Leituala, Fabio Schiabel.