Dopo lo stop della scorsa settimana torna in campo la Serie A Elite maschile con le gare della quattordicesima giornata.
Le primi formazioni a scendere in campo domani, sabato 2 marzo, saranno Viadana – Valorugby e Lyons- Fiamme Oro. Domenica sarà la volta di Mogliano Rugby – Femi-Cz Rovigo e Rangers Vicenza – HBS Colorno.
Serie A Elite maschile – XIV Turno
02/03/2024 – ore 14.00
Rugby Lyons – Fiamme Oro, diretta DAZN
Piacenza, Stadio Walter Beltrametti
Arbitro: Clara Munarini (Parma)
02/03/2024 – ore 15.00
Rugby Viadana 1970 – Valorugby Emilia, diretta RAI Sport – DAZN
Viadana (MN), Campo L. Zaffanella
Arbitro: Riccardo Angelucci (Livorno)
03/03/2024 – ore 14.00
Mogliano Veneto – Femi-CZ R. Rovigo, diretta DAZN
Mogliano Veneto (TV), Campo Maurizio Quaggia
Arbitro: Dario Merli (Ancona)
03/03/2024 – ore 14.30
Rangers Vicenza – HBS Colorno 1975, diretta DAZN
Vicenza, Campo Comunale Rugby
Arbitro: Filippo Russo (Treviso)
La Classifica: Rugby Viadana 1970 e FEMI-CZ Rovigo* punti 41; Petrarca Rugby 39; Valorugby Emilia 37; HBS Colorno 35; Fiamme Oro Rugby 27; Sitav Rugby Lyons* 20; Mogliano Veneto Rugby* 17; Rangers Vicenza* 2
*una partita in meno
Le ultime dalle sedi
Sitav Rugby Lyons
Dopo due mesi torna il grande rugby a Piacenza, con la Sitav Rugby Lyons che sabato 2 marzo alle ore 14.00 ospita al Beltrametti le Fiamme Oro. Dopo aver riassaggiato la vittoria nell’ultima giornata imponendosi a Vicenza, i Leoni cercano un’altra affermazione per allontanarsi dalla zona retrocessione. A suonare la carica per i Lyons è il Capitano, Lorenzo Maria Bruno: “Dopo due mesi finalmente torniamo a giocare davanti al nostro pubblico, che sappiamo non vede l’ora di vederci vincere. Dobbiamo farci perdonare le ultime due partite in casa, che furono negative, e siamo tutti motivati a dare il nostro meglio. È una partita chiave per entrambe le squadre, in un momento delicato della stagione, e sappiamo che non sarà facile vincere anche se è nelle nostre possibilità. Siamo due squadre con un ottimo gioco, e sono sicuro sarà una bella partita. Ricordo che nella gara di andata facemmo un’ottima partita, con tante opportunità per marcare vanificate, mentre le Fiamme Oro ci punirono ad ogni occasione sui nostri errori: proprio su questo dovremo essere bravi, più concreti e sempre concentrati in difesa”.
La formazione: Del Bono; Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (cap); Chico, Fontana; Moretto, Cissè, Bance; Janse van Rensburg, Pisicchio; Tripodo, Minervino, Acosta.
A disposizione: De Rossi, Cafaro, Morosi, Cemicetti, Mannelli, Henderson, Via A., Biffi
All. Urdaneta
Fiamme Oro
Un match delicato per i Cremisi che, reduci dalla seconda sconfitta consecutiva di sabato 18 febbraio con il Petrarca Padova, attualmente occupano la sesta posizione in classifica, ultima disponibile per accedere alle fasi finali del campionato e per la quale sono in gioco anche i Lyons piacentini, distanziati di sette lunghezze dal XV della Polizia di Stato e in lotta anche per evitare di scendere nelle zone più basse della graduatoria. All’andata, sul campo di Ponte Galeria, finì 29 a 24 per le Fiamme, in un match in cui i padroni di casa, dopo aver chiuso la prima frazione in vantaggio di oltre 20 punti, si fecero rimontare dai Lyons, rischiando di lasciare l’intera posta agli avversari.
Un avversario, dunque, di tutto rispetto e particolarmente motivato, quello che le Fiamme troveranno sabato al “Beltrametti”, così come analizza l’assistant coach cremisi Daniele Forcucci: «Quella di Piacenza sarà come una vera e propria finale: per noi è una partita fondamentale in chiave playoff. Il Beltrametti ha dimostrato di essere un campo ostico per tutti e inoltre, a causa delle condizioni meteo della settimana, sicuramente troveremo un terreno particolarmente pesante, così come ci è capitato altre volte… non di certo un vantaggio per noi e per il tipo di gioco che proponiamo, ma con molta probabilità per i nostri avversari il cui gioco si basa molto sulla conquista: ci presseranno molto in difesa cercando di obbligarci a rientrare per metterci in difficoltà nei punti di incontro. Dovremo essere molto precisi con il gioco al piede ed essere particolarmente disciplinati, ordinati, presenti e pazienti sui punti d’incontro, cercando di adattarci il più possibile alle condizioni meteo che troveremo».
La probabile formazione: Menniti-Ippolito; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, D’Onofrio U., Drudi; Fragnito, Stoian; Romano, Moriconi, Barducci
A disposizione: Mancini-Parri, Iovenitti, Vannozzi, Chiappini, Angelone, Chianucci, Piva, Spinelli
All. Guidi
Rugby Viadana 1975
Dopo il passo falso con Rovigo di due settimane fa il Rugby Viadana è chiamato ad una prova di maturità contro una squadra solida come Reggio reduce da un’ottima vittoria con bonus contro Colorno. “Quella di sabato sarà una partita importante per la squadra. – esordisce Capitan Jannelli – Dopo la trasferta di Rovigo questa è una opportunità per tutti di risollevare la testa, per portare in campo quello che non ci è riuscito due settimane fa, per rivedere il bel gioco che ci ha contraddistinto fino ad ora e il carattere forte di questa squadra. Sarà inoltre l’ultima partita in casa e sono sicuro che molti tifosi non vorranno perdersela; per noi giocatori quest’anno ha fatto veramente la differenza il supporto che il pubblico ci ha dato, in casa ma anche in trasferta, è qualcosa di speciale che non tutte le squadre hanno la fortuna di avere. Ci auguriamo che, nonostante il maltempo, sabato ci siano tante persone pronte a farci sentire ancora il loro supporto, noi siamo sicuramente pronti a dare tutto in campo e a congedarci, si spera temporaneamente, nei migliori dei modi.”
Un congedo temporaneo perché i leoni potrebbero tornare a giocare allo Zaffanella ma solo con il raggiungimento dei playoff, playoff che non vengono centrati dal lontano 2017.
Il match con Valorugby e i successivi saranno quindi fondamentali per il futuro dei gialloneri che al momento sebbene occupino la prima posizione insieme a Rovigo a quota 41 punti la prossima giornata osserveranno il turno di riposo e poi dovranno affrontare Vicenza, Colorno e Fiamme Oro sul campo nemico.
La formazione: Sauze, Ciardullo, Orellana, Jannelli (C), Bronzini, Roger, Baronio, Locatelli, Wagenpfeil, Catalano, Mannucci, Schinchirimini, Mignucci, Luccardi, Mistretta.
A disposizione: Denti, Fiorentini, Jeffery, Lavorenti, Boschetti, Gregorio, Madero, Morosini.
All. Pavan
Valorugby Emilia
Il XV reggiano dovrà cercare di proseguire nella scia positiva che nel 2024 lo vede imbattuto (tre vittorie – Fiamme Oro, Mogliano e Colorno – e un pareggio con il Rugby Petrarca). Sul suo cammino, sabato prossimo il Valorugby Emilia di coach Marcello Violi troverà l’agguerritissimo Rugby Viadana 1970, attualmente capolista a pari punti con quel Rugby Rovigo Delta che lo ha battuto al Battaglini due settimane fa. La sfida all’andata giocata al Mirabello lo scorso 11 novembre 2023 fu appannaggio dei mantovani con il risultato di 16-23. Ora siamo giunti alla fase “calda” del campionato e, se il derby del Po riveste sempre grande interesse in termini di gioco e agonismo perché è la sfida tra due “campanili” vicini, separati dal grande Fiume, questa volta è anche la classifica ad aggiungere pepe al menù di un classico “big match” del massimo campionato italiano di rugby. Per i Diavoli vincere significherebbe raggiungere l’avversario (ed eventualmente superarlo in caso di bonus offensivo), scalare un altro posto in classifica e non perdere terreno rispetto ai diretti concorrenti – Rovigo e Colorno – che hanno turni facili, almeno sulla carta (Rugby Petrarca osserva il turno di riposo di questo “singolare” campionato a nove). Analogamente, ma in negativo, una sconfitta per il Valorugby potrebbe significare perdere il quarto posto in classifica conquistato grazie alla netta vittoria portata a casa nel derby emiliano dell’Enza (Il Colorno, che è a soli due punti dai reggiani, incontra il fanalino di coda Rugby Vicenza).
La probabile formazione: Farolini; Lazzarin, Resino, Majstorovic, Colombo; Ledesma, Renton C; Amenta, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz.
A disposizione: Marinello, Rimpelli Dan., Rossi, Gerosa, Tuivaiti, Ruaro, Bertaccini, Mastandrea.
All. Violi