Il secondo turno di Serie A Elite Femminile si giocherà domenica con le quattro gare di giornata tutte alle 14.30. Su federugby.it si potrà seguire il big match tra Colorno e Villorba, con la squadra di Mordacci che ospita le campionesse d’Italia con l’obiettivo di bissare la vittoria con bonus ottenuta lo scorso weekend sul campo delle Red Panthers.
Negli altri incontri, il Valsugana è ospite della Capitolina a Roma, mentre Benetton giocherà al Bicocca Stadium di Milano. Ci sarà inoltre il primo derby piemontese del massimo campionato femminile, tra le neopromosse di Volvera e il Cus Torino.
Questa la situazione di classifica dopo il primo turno:
Valsugana Rugby Padova 5; Arredissima Villorba Rugby 5; Unione Rugby Capitolina 1*; SIA MPL Rugby Colorno 1*; CUS Milano Rugby 0; Volvera Rugby 0; IVECO Cus Torino -4*
*4 punti di penalizzazione
Serie A Elite Femminile – II giornata
Domenica 3 novembre 2024, ore 14:30
Colorno, Campo Comunale Paolo Pavesi (in diretta su federugby.it)
SIA MPL Rugby Colorno v Arredissima Villorba Rugby
Roma, Campo dell’Unione
Unione Rugby Capitolina v Valsugana Rugby Padova
Milano, Bicocca Stadium
CUS Milano Rugby v Benetton Rugby Treviso
Volvera, Impianto Sportivo di Volvera
Volvera Rugby v IVECO Cus Torino
Le ultime dai campi:
SIA MPL Rugby Colorno
Le parole di coach Mordacci: “Siamo consapevoli dell’importanza di questa partita e in settimane ci siamo allenate molto bene. La panchina avrà un ruolo fondamentale anche per questa partita: ci aspettiamo che le ragazze che subentrano diano quell’ energia positiva che tanto è servita nel match contro la squadra Benetton Treviso”.
La probabile formazione: Serio; Rolfi, Catellani, Mannini; Bonaldo; Capurro (CAP.), Buso; Franco, Ranuccini, Jelic; Fedrighi, Andreoli; Cuoghi, Tedeschi, Francillo. A disposizione: Casolin, Ippolito, Antonazzo, Carnevali, Angeli, Rosini, Bortolotti, Francolini.
Arredissima Villorba Rugby
Le parole di coach Maso: “Andiamo a Colorno consapevoli che giocheremo una partita contro un avversaria che punta al titolo, é una squadra che si é rinforzata molto con acquisti importanti e di spessore. Sono sicuramente le favorite per questa sfida e per la vittoria finale. Noi affronteremo questa partita con molta umiltà e con la voglia di batterci su ogni pallone per provare a portare a casa il miglior risultato possibile”.
La probabile formazione: Capomaggi, Bonotto, D’Incà Muzzo, Busana, Barattin (Cap), Brugnerotto, Scandiuzzi, Copat, Gazzi, Triolo, De-Fato, Simeon, Gurioli, Crivellaro. A disposizione: Puppin, Stecca, Pegorer, Geromel, Costantini, Tranquillin, Bonfiglio, Visman.
Unione Rugby Capitolina
Le parole della capitana Elena Errichiello: “Sarà una partita impegnativa, è la prima in casa contro le finaliste della scorsa stagione e noi ci siamo allenate bene in settimana e siamo concentrate e vogliose di fare una bella prestazione.”
La probabile formazione: Granzotto; Negroni, Trinca, Gizzi, Marsili; Corbucci, Mastrangelo; Errichiello (cap), Farina, Tricerri; Praitano, Cacciotti; Nobile, Fiorenza, Girotto A disposizione: Belleggia, Giorgetti, Panfilo, Albanese, Grenon, Stasi, Pratichetti
Valsugana Rugby Padova
Le parole di coach Serena Settembri: “È una trasferta molto lunga e sappiamo che la Capitolina in casa propria è ancora più una squadra da temere. Non sarà per niente una partita scontata, ma anzi servirà il massimo impegno da parte delle ragazze”.
La probabile formazione: Vitadello (Cap); Ostuni Minuzzi, Zampieri, Sillari, Rasi; Stevanin, Bitonci; Tonellotto, Costantini, Margotti; Della Sala, Zamberlan; Fortuna, Cerato, Benini A disposizione: Jeni, Da Lio E., Poletti, Turatto, Da Lio R. Magosso, Vio , Benussi
CUS Milano Rugby
Le parole di coach Dal Toè: “Ci aspetta una partita in cui sarà importante imporre il nostro gioco in attacco e limitare al massimo gli errori individuali. Treviso è una squadra che è cresciuta molto nell’ultimo anno e che non prenderemo assolutamente sotto gamba”.
La probabile formazione: Calini, Curto, Corsini, Kone, Maffia, Paganini, Bulanti, Sberna, Satragno, Liccardo, Signorini, Elemi (Cap), Fernandez, Giampaglia, Rossi. A disposizione: Magnoni, Foscato, Piuselli, Pagani, Armanasco, Mazzoleni, Barachetti
Benetton Rugby Treviso
Le parole di coach Zani: “Nella prima giornata di campionato abbiamo affrontato Colorno che ci ha messo a dura prova, ma siamo consapevoli del nostro percorso e vogliamo continuare a crescere. Andremo a Milano per perseguire il nostro obbiettivo di crescita”.
La probabile formazione: Pellizzon; Agostinetto, Agosta (Cap), Severgnini, Romersa; Menotti, Campigotto; Giacomini, Celli, Bacci; Este, Segato; Cittadini, Fent, Bottaro. A disposizione: Spinelli, Stocco, Franco, Severin, Bernardi, Zanatta, Dall’Antonia, Scarantino.
Volvera Rugby
Le parole di coach Musso: L’esodio in Élite contro l’Unione Capitolina non è stato facile per noi: le ragazze hanno sentito l’emozione della “prima volta” e alcuni meccanismi non hanno funzionato. Soprattutto nel primo tempo non siamo riusciti a costruire del gioco attivo, pur riuscendo quasi sempre a contenere le folate offensive delle romane; nella ripresa le cose sono migliorate e abbiamo acquisito più sicurezza, ma ormai il risultato era compromesso. Positivi sono stati certamente l’impegno e la determinazione dimostrati fino alla fine, come anche il sostegno del pubblico di casa. La partita di domenica contro il Cus Torino sarà veramente un derby: gli impianti delle nostre società distano tra loro solo una ventina di chilometri e molte delle ragazze si conoscono fra loro. Questo sarà quindi un ulteriore stimolo a far bene e -speriamo!- a conquistare i primi punti in classifica.
La probabile formazione: Drissi; Cecati, Rochas (cap.), Tombolato A., Iurisci; Romano, Tombolato I.; Reyneri, Mugnaini, Tota; Rech, Moioli; Gariglio, Salvati, Tombolato B. A disposizione: Arrazza,
IVECO Cus Torino
Le parole di coach Carbone “Ci avviciniamo al secondo appuntamento stagionale con l’opportunità di riscattarci e di dimostrare i progressi fatti rispetto alla scorsa partita. Daremo il massimo per riportare in campo la nostra versione migliore e offrire un gioco di più alto livello possibile”.
La probabile formazione: Sarasso; Bruno, Sacchi, Piva, Pantaleoni; Gronda (C), Toeschi; Parodi, Catulo, Epifani; Zoboli, Ponzio; Zini, Hu, Dambros Da Silva. A disposizione: Tognoni, Reverso, Repetto, De Robertis, Cagnotto, Luoni, Piovano, Donà