Tutto pronto per l’atto finale del campionato di Serie A Elite Femminile 2023/24: a sfidarsi per lo scudetto sono ancora una volta Valsugana e Villorba, in una rivalità che si rinnova dopo la vittoria del titolo del 2019 da parte delle “Ricce” e quelle nel 2022 e 2023 per le Valsugirls.
il derby di finale incoronerà la squadra Campionessa d’Italia, al termine di una stagione che ha visto il debutto di una nuova formula, che ha diviso il campionato in due fasi e due gironi.
Valsugana arriva a Casale sul Sile, sede della finale, che si disputerà sabato 25 alle 17.30 allo stadio Eugenio e che sarà trasmessa in diretta da DAZN, da imbattuta, dopo una cavalcata in cui le ragazze di coach Bezzati hanno segnato 415 punti subendone solo 67.
D’altro canto Villorba ha perso solamente contro Valsugana quest’anno, regalando prestazioni di livello e bel gioco, anche nell’ultima sfida stagionale prima dello scontro scudetto, in cui le gialloblù hanno vinto con il risultato di 61-5 sul CUS Milano.

Qui di seguito le formazioni della finale di Serie A Elite Femminile 2023/24 e le ultime dai campi:

Stadio Eugenio, Casale sul Sile (TV), 25 maggio 2024, ore 17:30 (in diretta su DAZN)
Valsugana Rugby Padova v Arredissima Villorba Rugby
arb: Beatrice Smussi (BS)
gdl: Clara Munarini (PR); Alice Torra (MI)
TMO: Giuseppe Vivarini (PD)

ULTIME DAI CAMPI

VALSUGANA RUGBY PADOVA
L’allenatore Nicola Bezzati ha parlato dei preparativi della squadra e delle aspettative per questo importante appuntamento. “La tensione si sta alzando ed è normale,” ha dichiarato Bezzati. “L’obiettivo è stato raggiunto per l’ottava volta di seguito, forse un record nel rugby moderno, quindi adesso bisogna solo giocare. Ci stiamo focalizzando sulle nostre possibilità e potenzialità anche in base al meteo. Con le ragazze e lo staff si lavora per obiettivi tecnici concreti, penso che lo facciano tutte le squadre. Noi però dobbiamo sempre progredire e confermarci con il tempo, ed è proprio questo che esprime la qualità delle metodologie usate al servizio di un gruppo di atlete fantastiche. Mi pare funzionino a meraviglia”. In vista della finale contro Villorba, il coach ha sottolineato l’importanza della motivazione personale. “Tra le due squadre c’è una conoscenza e rispetto tale da utilizzare solo messaggi positivi. Ci deve essere un plus di motivazione intrinseca personale che ogni giocatrice deve tirare fuori dal profondo. Le finali partono e finiscono dal cuore alla testa”.
La probabile formazione: Zampieri; Vitadello, Aggio, Folli, Ostuni; Stevanin, Stefan (C); Giordano, Veronese, Tonellotto; Della Sala, Duca; Fortuna, Cerato, Jeni. A disposizione: Vecchini, Gai, Benini, Costantini, Margotti, Bitonci, Zeni, Rasi.

ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY
Il commento del capo allenatore Federico Zizola: “Non vediamo l’ora di scendere in campo sabato, giocare una finale è sempre una grande emozione e avere l’opportunità di sfidare nuovamente Valsugana è elettrizzante. Sono le campionesse in carica, non perdono da tantissime partite, sono le più forti e la squadra da battere in assoluto. Per noi sarà davvero bello poterle sfidare per il titolo. Ci siamo preparate al massimo delle nostre possibilità, daremo del filo da torcere alla migliore squadra in Italia in questo momento. Ci aspettiamo molti nostri tifosi al seguito, e speriamo di poter offrire un bello spettacolo”.
La probabile formazione: Capomaggi; Muzzo, D’Incà, Busato, Cipolla; Cavina, Barattin (C); Bragante, Copat, Triolo; Pin, Frangipani; Simeon, Gurioli, Stecca. A disposizione; Puppin, Crivellaro, Zanette, Nascimben, Gazzi, Brugnerotto, Busana, Casagrande.